La febbre dell’oro a Disentis

Nuova tematizzazione del villaggio turistico

La febbre dell’oro a Disentis

Da giugno 2013 il villaggio turistico Reka di Disentis offre ancora di più per i bambini. Il villaggio mette in scena la corsa all’oro.

Nel Reno anteriore viene estratto dell’oro. Questo spinge la Reka a mettere in risalto la tematica dell’oro nel proprio villaggio turistico a Disentis. La società Steiner Sarnen, incaricata per la messa in scena, ha intrapreso diverse misure strutturali e ha implementato delle idee per adattare il programma per famiglie “Rekalino” nel villaggio turistico.

L'accento è stato posto sulla nuova costruzione del parco giochi. È stato creato un parco giochi d’avventura sotto forma di una piccola cittadina mineraria. Gli elementi chiave del parco giochi sono una piccola cittadina con diversi edifici come la banca, la polizia e il municipio; una miniera con una torre d’estrazione, postazione per lavare l'oro e lo spazio di lavoro con sabbia e acqua; un'area per bambini piccoli con un parco giochi con la sabbia con diversi attrezzi di gioco (p. es. escavatore) ed un palcoscenico. L’intero parco giochi risponderà alle esigenze e ai bisogni particolari dei bambini e degli adulti.

Parco giochi senza barriere
Grazie alla consulenza e al supporto finanziario della Fondazione “Denk an mich” (che promuove le vacanze e tempo libero per disabili) il parco giochi risponde alle esigenze particolari di bambini ed adulti. Una delle attrazioni è l'escavatore accessibile con sedia a rotelle. Inoltre otto appartamenti del villaggio turistico sono accessibili con sedia a rotelle.

Un'altra attrazione è il metallofono che fa suonare delle campane. Situato sul terrazzo della casa comune, permette di eseguire molti piccoli rituali durante il giorno e alla sera di creare un momento d’incontro per le famiglie per augurare la buonanotte cantando.

Sulla parte anteriore della casa degli ospiti volta verso il parcheggio, un gigantesco asino d’oro dà il benvenuto agli ospiti, suscitando lo stupore di piccoli e grandi. Il tema dell’oro viene inoltre inserito nel programma per famiglie “Rekalino”. Tra i possibili approcci c’è l’ora del racconto di favole per i bambini piccoli.

Il villaggio turistico rimane aperto durante l'installazione delle attrezzature all'esterno nei mesi di aprile e maggio 2013. Solo il parco giochi all'aperto non sarà disponibile durante questo periodo. L’inaugurazione delle nuovi attrazioni è prevista per fine maggio 2013.

Ulteriori informazioni sul villaggio turistico Reka di Disentis
La febbre dell’oro a Disentis La febbre dell’oro a Disentis La febbre dell’oro a Disentis
La febbre dell’oro a Disentis La febbre dell’oro a Disentis La febbre dell’oro a Disentis
La febbre dell’oro a Disentis La febbre dell’oro a Disentis La febbre dell’oro a Disentis
La febbre dell’oro a Disentis La febbre dell’oro a Disentis