Panoramica delle categorie:

Domande sull’accessoDomande sull’accesso

Perché la data di nascita è un campo obbligatorio per la registrazione del conto online?

Serve per identificare in modo inequivocabile il titolare del conto.

Posso ricevere il conteggio mensile tramite e-mail?

Per il momento no, ma abbiamo in programma di introdurre le fatture elettroniche.

A quale ufficio possono rivolgersi i collaboratori in caso di problemi con la Reka-Card o con il loro conto?

La cosa migliore è che i collaboratori scrivano un’e-mail a servizioclienti@reka.ch. In alternativa possono compilare il modulo di contatto disponibile nell’Helpcenter su reka.ch. In questo modo riceveranno quanto prima una risposta. Più chiaramente viene spiegato il problema e meglio potremo occuparcene.

Forme di Valuta Reka Forme di Valuta Reka 

In che cosa si differenziano le forme di Valuta Reka?

Esistono tre forme di Valuta Reka. Con Reka-Lunch si possono pagare offerte di ristorazione. Reka-Check serve per pagare attività per il tempo libero, ferie e mobilità, mentre Reka-Rail è il mezzo di pagamento ideale per le offerte del settore dei trasporti pubblici.

È possibile offrire diverse forme di Valuta Reka come prestazione extra-salariale?

Certamente. Siete voi a decidere quante forme di Valuta Reka volete offrire a prezzo ridotto. Tutte e tre le forme di Valuta Reka sono disponibili sulla Reka-Card. All’atto del pagamento al terminale è quindi possibile selezionare la forma di Valuta Reka desiderata.

In che modo è possibile offrire ai collaboratori un’ulteriore forma di Valuta Reka a prezzo ridotto?

Nel portale clienti potete modificare in qualsiasi momento la prestazione extra-salariale. Se ad es. i collaboratori hanno già Reka-Check a prezzo ridotto potete aggiungere Reka-Lunch. Sempre nel portale clienti potete decidere lo sconto e il contingente disponibile per persona. 

Reka-Rail non è disponibile come opzione nella calcolatrice. Questa forma di Valuta Reka non può più essere offerta come prestazione extra-salariale?

Certo che può essere offerta, basta che vi mettiate in contatto con noi attraverso sekretariat@reka.ch.

Extra-salariale e pagamento dei premiExtra-salariale e pagamento dei premi

Come e quando vengono inviate ai collaboratori le polizze di versamento per l’acquisto di Valuta Reka a prezzo ridotto?

Daremo inizio all’invio delle polizze di versamento non appena avrete registrato tutti i collaboratori nel portale clienti e ce ne avrete dato comunicazione. I collaboratori dovranno aspettare circa 14 giorni per riceverle.

In un anno, con quale frequenza i collaboratori ricevono una polizza di versamento per l’acquisto di Valuta Reka a prezzo ridotto?

Una volta l’anno.

Quando e come i collaboratori ricevono la Reka-Card e il relativo PIN?

Inviamo la Reka-Card non appena un collaboratore ha saldato la prima polizza di versamento. Ci vogliono circa cinque giorni lavorativi prima che arrivi la carta insieme al PIN. La carta è pronta all’uso non appena la si riceve.

Quanto tempo ci vuole prima che il credito Reka caricato sul conto sia disponibile attraverso la Reka-Card?

Circa due-tre giorni lavorativi.

Come posso accreditare un premio a un collaboratore? E quanto ci vuole prima che il credito venga trasferito sul conto del collaboratore?

Potete accreditare dei premi ai vostri collaboratori direttamente nel portale clienti. I collaboratori ricevono il denaro dopo circa due-cinque giorni lavorativi.

Dove posso vedere quanti collaboratori hanno già prelevato la prestazione extra-salariale?

Nel portale clienti trovate una panoramica dove potete vedere quali collaboratori hanno prelevato il loro credito e quando.

La commissione annuale di gestione del conto viene addebitata anche se non viene prelevato denaro?

Se un collaboratore ha un conto Reka risp. ha effettuato un versamento gli viene comunque addebitata la commissione annuale di gestione del conto indipendentemente dal fatto che abbia prelevato il credito o meno. 

Portale clienti Portale clienti 

Al portale clienti Reka possono accedere più persone?

Sì, esiste questa possibilità. Rivolgetevi a business-support@reka.ch.

Ho registrato più volte una persona nel portale clienti. Come posso cancellare una registrazione senza che questo si ripercuota sulla prestazione extra-salariale?

Inviate un’e-mail spiegando il problema a business-support@reka.ch.

Posso disattivare l’autenticazione a due fattori per il login?

Potete disattivare l’autenticazione a due fattori nel portale clienti.

Tra i dati dei collaboratori è davvero necessario comunicare anche il numero AVS?

Questa informazione non è obbligatoria ma è utile. Ci permette infatti di verificare in modo semplice e rapido se il collaboratore in questione ha già un conto Reka risalente a un’occupazione precedente. Il numero AVS viene criptato.

Esonero dalle imposte e dai contributi socialiEsonero dalle imposte e dai contributi sociali

Fino a quale importo la consegna di Valuta Reka a prezzo ridotto non deve essere dichiarata nel certificato di salario?
  • Reka-Check: una riduzione annuale fino a 600 franchi a persona non deve essere dichiarata nel certificato di salario. Esempio: contingente di 3.000 franchi a persona con sconto del 20 percento, da cui una riduzione di 600 franchi.
  • Reka-Lunch: la consegna di un credito Lunch deve essere dichiarata con una crocetta sul campo G del certificato di salario fino al limite definito dall’AVS (situazione al 1° gennaio 2015: CHF 180 al mese).
  • Premi: Reka-Check vale come regalo in natura e pertanto non sussiste l’obbligo di dichiarazione fino a un importo di 500 franchi per evento (matrimonio, anniversario di servizio speciale).
  • Per maggiori informazioni vi rimandiamo alle istruzioni sulla compilazione del certificato di salario
Se a titolo di prestazione extra-salariale versiamo ancora un premio, per il conteggio del salario vale la somma di entrambi gli importi?

No. Ai fini del conteggio del salario le prestazioni extra-salariali e i premi vengono considerati separatamente (cfr. domanda precedente).

Quale importo può venire versato annualmente come premio/regalo?

Le sovvenzioni ai sensi dell’art. 8 lett. c dell’OAVS come ad es. i regali in natura per eventi particolari (matrimonio o nascita di un figlio) e i riconoscimenti per il superamento di esami professionali rivestono carattere di eccezionalità. Queste sovvenzioni non possono superare un valore complessivo di 500 franchi l’anno. Determinanti a tal fine sono i costi di produzione del datore di lavoro. La consegna a prezzo ridotto di Valuta Reka come prestazione extra-salariale viene valutata diversamente (cfr. punto sep.). È tuttavia possibile che in alcuni anni ci siano sia prelevamenti in natura periodici (punto 2071) sia un regalo in natura (punto 2158) e che entrambe queste sovvenzioni possano venire dedotte dal salario determinante risp. cumulate. 

È possibile cumulare diverse forme di Valuta Reka (Check, Lunch e Rail)? Se sì, qual è il limite annuale per persona?

Sì, è possibile cumulare diverse forme di Valuta Reka. Sia per Reka-Check che per Reka-Rail il limite di prelevamento annuale è pari a una riduzione di 600 franchi per persona, mentre per Reka-Lunch la riduzione massima è di 2.160 franchi a collaboratore.

Registrazioni e cancellazioniRegistrazioni e cancellazioni

Come faccio a registrare un nuovo collaboratore in modo che possa prelevare la Valuta Reka come prestazione extra-salariale?

I nuovi collaboratori possono essere registrati direttamente nel portale clienti.

 

I nuovi collaboratori che vengono assunti nel corso dell’anno ricevono il contingente per l’intero anno o solo una quota proporzionale ai mesi restanti?

La decisione spetta a voi.

Come faccio a cancellare dal sistema Reka i collaboratori che lasciano l’azienda in modo che non ricevano più polizze di versamento?

Possono registrare da soli la loro uscita dall’azienda nel portale clienti. 

Che cosa succede al conto di un collaboratore che lascia l’azienda?

Il conto resta in essere e la persona può continuare a utilizzare la Reka-Card. Se l’interessato non ha un nuovo datore di lavoro che offre la Valuta Reka come prestazione extra-salariale, deve provvedere a versare da solo la commissione per la gestione del conto. Vi chiediamo gentilmente di consegnare il nostro volantino ai dipendenti interessati, grazie mille.

Nel caso di una persona che lascia l’azienda, devo cancellarla subito dalla lista di distribuzione per la prestazione extra-salariale oppure alla fine dell’anno?

Potete eseguire la mutazione quando preferite. Qualora decidiate di cancellare il collaboratore, potete decidere se quest’ultimo può ancora effettuare un pagamento entro la fine dell’anno o a partire da quando non può più farlo; e da quando deve provvedere da solo al pagamento della commissione per la gestione del conto. Se non cancellate il collaboratore, quest’ultimo rimane attivo fino alla fine dell’anno per il quale è stato messo a disposizione il contingente. Dopodiché avviene la mutazione automatica per il rinnovo del contingente per l’anno successivo.

Che cosa succede quando sul conto non c’è più nessun credito? L’ex collaboratore deve comunque pagare la commissione per la gestione del conto?

Chiederemo all’interessato se desidera mantenere il conto. In caso affermativo deve pagare la commissione di gestione indipendentemente dal fatto che sul conto ci sia un credito oppure no.

In quanto datore di lavoro mi viene addebitata la commissione per la gestione del conto anche se per un anno il collaboratore non utilizza la carta e non preleva nessun credito?

Il conto è attivo, pertanto la commissione di gestione annuale viene comunque addebitata. Le commissioni per i pagamenti diventano invece esigibili solo se anche il collaboratore effettua un pagamento.

I regali/premi fino a 500 franchi sono anch’essi esenti dai contributi sociali quando vengono corrisposti in contanti?

No, la corresponsione di contanti sotto forma di premio non è esente dalle imposte e dai contributi sociali. Solo i regali in natura lo sono, tra cui anche la Valuta Reka.

Sfortunatamente, la vostra iscrizione non ha dato alcun risultato. Si prega di provare termini alternativi.

Per domande individuali basta utilizzare il nostro modulo di contatto.

Al modulo di contatto

Domande, lodi e critiche

Non esitate a contattarci in caso di domande o proposte.

Our website uses cookies. This is how we offer you the best possible user experience. By continuing to use our website you confirm that you agree with our data protection guidelines.

OK