Panoramica delle categorie:

Domande generali

Come posso mettere a disposizione la Reka-Card nella mia azienda?

Ha la possibilità di mettere a disposizione nella sua azienda la Reka-Card come premio una tantum per un evento specifico o come prestazione extrasalariale ricorrente. È lei a decidere come impiegare la Reka-Card.

Qual è il vantaggio della Reka-Card per me come datore di lavoro?

La Reka-Card è un mezzo di pagamento molto apprezzato. Il suo personale la apprezzerà. Inoltre, è esente da imposte e contributi sociali. Non solo per lei come azienda, ma anche per il suo personale. Inoltre, può beneficiare di uno sconto dell’1,5% quando emette la Reka-Card tramite un portale clienti.

Quali sono le forme di Valuta Reka disponibili?

Abbiamo tre forme di Valuta Reka, ognuna delle quali è destinata a uno scopo specifico.

  • Reka-Pay (ex Reka-Check) per vacanze, tempo libero, mobilità e pasti.
  • Reka-Rail+ esclusivamente per la mobilità sostenibile (tra l’altro i trasporti pubblici).
  • Reka-Lunch per la ristorazione.
Si possono offrire diverse forme di Valuta Reka?

Certo. Decide lei stesso/a quante forme di Valuta Reka sono offerte con uno sconto. Tutte e tre le forme di Valuta sono disponibili contemporaneamente sulla Reka-Card.

Dove posso pagare con la Reka-Card?

Troverà tutti i nostri punti di accettazione in cui può impiegare la Reka-Card come mezzo di pagamento sul sito web alla voce «Trovare punto di accettazione». Può utilizzare il filtro per selezionare tutti i partner della rispettiva forma di Valuta Reka.

Quanto mi costa come datore di lavoro la prestazione extrasalariale Reka-Pay?

È possibile personalizzare l’offerta. Il modo migliore per calcolare quanto costerà l’offerta nel suo caso è utilizzare il nostro calcolatore online.

Con quali termini posso disdire il contratto?

È possibile disdire il contratto con un periodo di preavviso di 3 mesi.

Esenzione dai contributi sociali e dalle imposte

Fino a quale importo il credito scontato della Reka-Card non deve essere dichiarato nel certificato di salario?
  • Reka-Pay e Reka-Rail+ come prestazione extrasalariale: non deve essere dichiarata nel certificato di salario una prestazione annuale fino a CHF 600.– per persona. Esempio: un contingente di CHF 3’000.– a persona con uno sconto del 20% comporta uno sconto di CHF 600.–.
  • Reka-Lunch come prestazione extrasalariale: i crediti per i pasti fino al limite stabilito dall’AVS (al 1° gennaio 2015: CHF 180.– al mese) sono da dichiarare con una crocetta nel campo G del certificato di salario.
  • Premi: la Reka-Card non personalizzata (Reka-Pay e Reka-Rail+) e i Reka-Check sono considerati regali in natura e non sono soggetti a dichiarazione fino a un importo di CHF 500.– per evento (matrimonio, anniversario di servizio).
  • I dettagli sono riportati nelle istruzioni per la compilazione del certificato di salario.
Se oltre alla prestazione extrasalariale eroghiamo anche un premio, ai fini del certificato del salario fa stato il totale di entrambi gli importi?

No. Le prestazioni extrasalariali e i bonus sono considerati separatamente nel certificato del salario (vedi domanda precedente).

Quale importo può essere versato annualmente come bonus/regalo esente da imposte?

Le prestazioni ai sensi dell’art. 8 lett. c OAVS, come i regali in natura per eventi speciali (matrimonio o nascita di un figlio) e i premi di riconoscimento per il superamento di esami professionali, hanno carattere eccezionale. Non possono superare un valore complessivo di CHF 500.– all’anno. Questo valore si basa sul costo del datore di lavoro. Lo sconto sul credito della Reka-Card come prestazione extrasalariale è valutato in modo diverso. Tuttavia, è possibile che vi siano anni in cui vengono corrisposti pagamenti regolari in natura (cpv. 2071) e un regalo in natura (cpv. 2158) ed entrambe le prestazioni sono escluse dal salario rilevante, rispettivamente possono essere cumulate.

Ulteriori informazioni: Direttive sul salario determinante per AVS, AI e IPG – DSD

È possibile cumulare diverse forme di Valuta (Reka-Pay, Reka-Lunch e Reka-Rail+)?

Sì, è possibile cumulare diverse forme di Valuta Reka come prestazione extrasalariale. Con Reka-Pay e Reka-Rail+, il credito rimane esente da imposte fino ad un contributo cumulativo di CHF 600.–, mentre con Reka-Lunch il limite annuale è di CHF 2’160.– per collaboratore.

Calcolatore per le prestazioni extrasalariali

Vorrei un contingente / uno sconto diverso da quello disponibile nel calcolatore.

Nel calcolatore online le abbiamo fornito una preselezione adatta alla maggior parte dei datori di lavoro. Se desidera un contingente o uno sconto diverso, ci contatti: sales@reka.ch o +41 31 329 66 77.

 

Reka-Rail+ non è disponibile come opzione nel calcolatore. Questa forma di Valuta non può più essere offerta come prestazione extrasalariale?

Sì, Reka-Rail+ può essere messo a disposizione anche come prestazione extrasalariale. Ma la maggior parte delle aziende utilizza questa forma di Valuta come parte di un budget per la mobilità. Se le interessa, ci contatti: sales@reka.ch o +41 31 329 66 77.

Il mio preventivo è scaduto: cosa succede ora?

Tutti i preventivi sono validi per 60 giorni e possono essere consultati online per la stipula del contratto durante questo periodo. Se il suo preventivo è più vecchio, richieda un nuovo preventivo e lo confermi.

Ordinazione premi

Posso regalare un premio con la Reka-Card?

Sì, se nella sua azienda non ci sono ancora Reka-Card, può caricare e regalare Reka-Card non personalizzate con l’importo desiderato tramite il sito web reka.ch/premi. Se la sua azienda dispone di un conto cliente, può accreditare i premi alla persona desiderata tramite la sezione «Pagamento eventi».

Come posso ottenere le Reka-Card per l’ordinazione di premi?

Le Reka-Card non personalizzate sono ideali per il pagamento di premi una tantum. In qualità di datore di lavoro, può ordinare il numero desiderato di carte con il relativo credito sul sito web reka.ch/premi. Un’ulteriore ricarica da parte della sua azienda non è possibile. Ma la persona titolare della carta può ricaricarla presso Coop in qualsiasi momento con uno sconto del 3%. La carta è gratuita.

Ordini di premi personalizzati – invio diretto al personale

Saremo felici di realizzare ordinazioni di premi personalizzati per la sua azienda e di inviare le Reka-Card direttamente al suo personale. Ci contatti per un’offerta non vincolante: sales@reka.ch

Portale clienti 

Esistono istruzioni per il portale clienti?

Sì, le varie funzioni sono descritte in dettaglio nelle istruzioni per il portale clienti Reka.

Nell’area di supporto troverà anche le risposte alle domande più importanti e un tutorial che spiega le funzioni più importanti del portale clienti.

Posso registrare un indirizzo e-mail solo per le fatture?

Nel portale clienti, alla voce «Profilo aziendale», ha la possibilità di specificare non solo il ruolo, ma anche il tipo di notifica via e-mail. A tal fine, la preghiamo di selezionare la funzione «Fatture» per la persona desiderata.

È possibile aggiungere più amministratori a un profilo aziendale?

Sì, nel portale clienti è possibile inserire altri amministratori e assegnare loro delle autorizzazioni.

I «super amministratori» hanno l’autorizzazione per tutte le funzioni.

Gli amministratori non possono aggiungere nuovi amministratori né attivare o modificare nuove forme di Valuta.

Registrazione del personale

Perché la data di nascita della collaboratrice o del collaboratore è un campo obbligatorio?

Questo è necessario per l’identificazione univoca della persona titolare del conto.

È davvero necessario inserire il numero AVS nei dati del personale?

Questa informazione non è obbligatoria, ma è un vantaggio. Ci facilita il compito di verificare se la persona dispone già di un account Reka da un precedente impiego. Il numero AVS viene da noi criptato.

Entrate e uscite

Come faccio a registrare nuovo personale affinché possa ricevere la Valuta Reka come prestazione extrasalariale?

La registrazione dei nuovi collaboratori e collaboratrici avviene direttamente nel portale clienti. Poi assegni loro il relativo contingente in modo che possano acquistare il credito Reka.

I nuovi collaboratori e collaboratrici che iniziano l’attività nel corso dell’anno ricevono la quota per un anno intero o viene calcolata proporzionalmente in base ai mesi rimanenti?

Può deciderlo lei. Se lo desiderate, possiamo aprire un contingente più piccolo, da destinare alle persone che si aggiungono durante l’anno.

Come si registrano le partenze?

Le partenze vengono registrate nel portale clienti. La data di partenza deve situarsi sempre nel futuro.

Le persone che lasciano l’azienda possono continuare ad usufruire del credito?

In qualità di datore di lavoro, è lei a decidere se le fatture QR in sospeso possono continuare a essere utilizzate o se vuole bloccarle. Questo può essere deciso individualmente per ogni persona.

Quando una persona lascia l’azienda, può continuare a utilizzare la Reka-Card e il suo conto rimane aperto. La preghiamo di distribuire il nostro foglio informativo al personale interessato. Grazie mille.

Contingenti

Come e quando vengono inviate al personale le fatture QR per l’acquisto scontato di credito Reka-Card?

Non appena avrà inserito tutti i dati del personale nel portale clienti e gli avrà assegnato il relativo contingente, procederemo all’invio delle fatture QR al personale. Ci vorranno circa dieci giorni prima che il personale riceva le polizze di versamento con il codice QR leggibile digitalmente.

Quante volte all’anno il personale riceve una fattura QR per l’acquisto scontato del credito Reka-Card?

Una volta all’anno. Se il personale ha smarrito la fattura QR, lei può inviare nuovamente il PDF via e-mail nel portale clienti oppure il personale può accedere personalmente al portale.

Quando e come il personale riceve la Reka-Card e il relativo PIN?

Non appena le collaboratrici e i collaboratori hanno pagato la prima fattura, inviamo loro la Reka-Card. L’arrivo della carta e del PIN richiedono circa cinque giorni lavorativi. La carta è pronta per l’uso non appena arriva.

Dove posso vedere quanti collaboratori e collaboratrici hanno già ricevuto la prestazione extrasalariale?

Nel portale clienti è disponibile una panoramica che mostra quando e quali collaboratrici e collaboratori hanno acquistato il loro credito.

Le spese annuali per la tenuta del conto sono dovute anche se non è stata acquistata Valuta?

Se le collaboratrici e i collaboratori dispongono di un conto Reka o vi hanno versato denaro una volta, verranno addebitate le spese per la tenuta del conto una volta all’anno, indipendentemente dal fatto che le collaboratrici e i collaboratori abbiano o meno acquistato credito.

Fatture

Come ricevo l’estratto conto mensile?

La fattura mensile le sarà inviata per e-mail in formato PDF. Può anche scaricare i dettagli della fattura nel suo portale clienti.

In che modo posso vedere come si compone l’importo della fattura?

I dettagli della fattura sono visibili nel portale clienti. Le collaboratrici e i collaboratori che hanno effettuato un acquisto sono elencati in dettaglio.

Pagamenti di eventi nel portale clienti

Come posso effettuare il pagamento di un evento/premio nel portale clienti?

Per prestazioni straordinarie, anniversari di servizio, matrimoni o pensionamenti, la funzione per una ricarica una tantum della Reka-Card è disponibile alla voce «Pagamento eventi».

Per gli ordini ricorrenti, la preghiamo di impostare un ordine permanente.

Quanto tempo occorre per trasferire il credito sul conto della collaboratrice o del collaboratore?

Il credito corrispondente sarà accreditato sul conto della persona destinataria il giorno successivo.

Reka-Rail+

Che cos’è Reka-Rail+?

Reka-Rail+ è un mezzo di pagamento a destinazione vincolata che può essere utilizzato solo per una mobilità rispettosa del clima, sia per il tragitto casa-lavoro che per il tempo libero. Reka-Rail+ è quindi ideale come budget per la mobilità.

Dove può pagare con Reka-Rail+ il mio personale?

Reka-Rail+ può essere utilizzato in tutta la Svizzera presso numerosi punti di accettazione dedicati esclusivamente alla mobilità sostenibile, sia in loco che negli shop online.

La rete di punti di accettazione viene costantemente ampliata e comprende offerte per il trasporto pubblico, la mobilità condivisa e il primo e ultimo miglio.

Reka-Rail+ può anche essere salvato come mezzo di pagamento in molte applicazioni come Mobile FFS, Fairtiq, ecc.

Quanto lavoro è necessario se, come datore di lavoro, voglio offrire Reka-Rail+ al personale?

Il processo per la consegna di Reka-Rail+ è in gran parte automatizzato. L’impegno per il datore di lavoro è quindi limitato. Per maggiori dettagli sulle opzioni, la preghiamo di contattare il nostro team di consulenza per e-mail all’indirizzo sales@reka.ch o telefonicamente al numero +41 31 329 66 77.

Se l’elaborazione viene affidata a Reka, i saldi dei crediti sono sicuri e la protezione dei dati è garantita?

Reka è specializzata nella gestione di valori e nel trattamento di dati.

Oltre 4’000 datori di lavoro utilizzano i servizi di Valuta Reka. Grazie alla nostra esperienza pluriennale, possiamo garantirle la massima sicurezza e affidabilità nell’elaborazione e nel trattamento dei dati.

Come datore di lavoro, posso beneficiare di vantaggi fiscali quando metto a disposizione Reka-Rail+?

La messa a disposizione a prezzo scontato di Reka-Rail+ è di principio esente da imposte e contributi sociali. Per maggiori dettagli, contatti il nostro team di consulenza per e-mail all’indirizzo sales@reka.ch o telefonicamente al numero +41 31 329 66 77.

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