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Diventa un punti d'accettazioneDiventa un punti d'accettazione

Domande sulla registrazione 

Chi può accettare la Valuta Reka?

Possono accettare la Valuta Reka le aziende che operano nei settori del turismo, della mobilità, della ristorazione e del tempo libero. A seconda del settore esistono tre diverse forme di Valuta Reka: Reka-Check per le vacanze e il tempo libero, Reka-Lunch per la ristorazione e Reka-Rail per i trasporti pubblici.

Come si fa a diventare un punto di accettazione di Valuta Reka?

Registrare online la vostra azienda come punto di accettazione è facilissimo. Vai alla registrazione.

Quanto costa diventare un punto di accettazione?

La registrazione come punto di accettazione è gratuita. Per ogni transazione viene addebitata una commissione che ammonta al 3% per i Reka-Check e i Reka-Rail e all’ 2,5% per i Reka-Lunch. La commissione comprende anche la pubblicità sui nostri canali.

Domande generali</span><span> Domande generali 

L’inserimento nell’elenco online su reka.ch è a pagamento?

No, è gratuito. Tutti i punti di accettazione figurano in una mappa e possono essere cercati e selezionati tramite filtro. 

Come posso attirare l’attenzione dei clienti sul fatto che possono pagare con la Valuta Reka?

Ad esempio apponendo un adesivo sulla porta d’entrata o alla cassa. Gli adesivi possono essere ordinati nel portale clienti alla voce «Materiale». 

Come faccio a sapere quali altri punti di accettazione ci sono nelle vicinanze?

Quipotete filtrare e cercare tutti i punti di accettazione. 

Come posso modificare i dati dell’azienda (ad es. in caso di cambiamento d’indirizzo)?

Lo potete fare direttamente nel portale clienti oppure comunicarlo inviando un’e-mail a pos@reka.ch.

Forme di Valuta RekaForme di Valuta Reka

Devo accettare sia i Reka-Check che la Reka-Card oppure posso scegliere?

Le forme di valuta Reka-Check e Reka-Rail devono essere accettate sia in formato digitale che fisico. Reka-Lunch è invece disponibile solo tramite la Reka-Card.

In che cosa si distinguono le tre forme di Valuta Reka (Check, Rail e Lunch)?

Ci sono tre forme di Valuta Reka specifiche per settore:

- Reka-Check è destinata agli offerenti nel settore del turismo, del tempo libero, della ristorazione/gastronomia e della mobilità (ad es. stazioni di servizio ma anche ferrovie di montagna, ecc.);

- Reka-Lunch è il mezzo di pagamento per tutte le possibili offerte nel settore della ristorazione e della gastronomia;

- Reka-Rail viene utilizzata per i servizi dei trasporti pubblici.

In quanto azienda che opera nel settore della gastronomia possiamo scegliere se accettare Reka-Check e/o Reka-Lunch?

Sì, potete scegliere di accettare una o entrambe le forme di valuta. Per sfruttare al meglio il potenziale di acquisizione di nuovi clienti vi consigliamo di accettare i pagamenti sia con Reka-Check che con Reka-Lunch. 

Reka-Card e terminale carteReka-Card e terminale carte

Domande sulla Reka-Card e sul terminale carte

Una volta effettuata la registrazione, quanto tempo bisogna aspettare prima che la Reka-Card venga attivata sul terminale carte? 

Al massimo dieci giorni lavorativi.

Come faccio a sapere se la Reka-Card è già stata attivata sul terminale carte? 

Ricevete una conferma da parte nostra. Dato che la Reka-Card non viene attivata automaticamente su tutti i terminali carte, in alcuni casi è necessario procedere all’attivazione manuale. In questo caso provvederemo a informarvi. 

Che cosa devo fare se il terminale carte non funziona e appare il messaggio «Carta sconosciuta»?

Segnalateci il problema inviando un’e-mail a pos@reka.ch.

È necessario comunicare il cambiamento del fornitore del terminale carte?

Sì, vi preghiamo di informarci con un’e-mail a pos@reka.ch.

Se abbiamo uno o più terminali carte nuovi dobbiamo informare Reka?

Sì, vi preghiamo di informarci con un’e-mail a pos@reka.ch.

Entro quanto tempo bisogna comunicare a Reka le transazioni con il terminale carte?

Le transazioni devono essere comunicate entro 30 giorni.

Portale clienti Portale clienti 

Domande sul portale clienti 

Quando e come ricevo i dati di login?

La password e il nome utente per il login vi arrivano per posta dopo la registrazione. Se non trovate più queste informazioni, al momento del login potete cliccare su «Password dimenticata?». Riceverete così nuovi dati di login.  

Ho compilato male la distinta risp. il giustificativo online per l’invio di Reka-Check. Che cosa devo fare?

Ne compili una nuova/uno nuovo.

Dove trovo i giustificativi degli invii di Valuta Reka (per la contabilità)?

Li trova nel portale clienti alla voce «Archivio distinte».

Reka-Check fisiciReka-Check fisici

Gestione di Reka-Check fisici

Quando accetto Reka-Check devo dare il resto in franchi svizzeri?

No, non siete obbligati a dare il resto in franchi svizzeri.

Le mazzette di denaro impacchettate nelle buste di sicurezza devono essere aperte all’accettazione?

No, ma dovete controllare che la confezione sia intatta, cioè che non sia stata aperta. Dato che sono in circolazione confezioni diverse con tagli diversi vi raccomandiamo di verificare l’importo all’atto del conteggio. 

Come cambio i Reka-Check ricevuti in franchi svizzeri?

Ce li dovete spedire per il rimborso. Tutti gli strumenti necessari per la spedizione quali buste per gli invii di valore e distinte vi vengono messi a disposizione gratuitamente.

Per l’invio dei Reka-Check è necessario compilare una distinta di consegna?

Sì, e questo per consentirci di classificare correttamente l’invio e sapere qual è l’importo da voi pagato. Avete due possibilità: compilare il documento di spedizione online attraverso il portale clienti e stamparlo oppure compilare a mano la distinta di consegna e allegarla all’invio. Importante: all’invio deve sempre essere allegato un giustificativo.

Dove posso trovare le buste per gli invii di valore e le distinte di consegna per i Reka-Check?

Potete ordinare gli articoli desiderati nel portale clienti alla voce «Ordinazione di materiale».

Gli invii di valuta devono essere eseguiti tramite raccomandata?

Gli invii di Reka-Check fino a CHF 500.– devono essere effettuati con lettera raccomandata «R» (lettera con avviso di ricevimento). Utilizzate l’apposita busta per gli invii di valore. Gli invii da CHF 1.010.– a CHF 10.000.– devono essere effettuati presso determinati uffici postali. Per confezionare questi invii usate solo ed esclusivamente i nostri appositi sacchetti gratuiti. Conservate sempre il giustificativo della Posta risp. la ricevuta di deposito con il numero di invio.

Gli invii di Reka-Check a partire da CHF 10.010.– fino a CHF 80.000.– devono essere effettuati via SecurePost (tel. 0848 73 28 73). Questi invii vengono ritirati da SecurePost presso il vostro domicilio e non devono essere affrancati. Gli appositi sacchetti per gli invii di valore possono essere ordinati presso SecurePost.

Gli invii di Reka-Check per un valore superiore a CHF 80.000.– devono essere suddivisi in più invii; in questo caso è necessario compilare una distinta per ogni singola spedizione. 

 

Tutti gli uffici postali accettano questo genere di invii di valore con Valuta Reka?

No, ma quipotete vedere quali uffici postali accettano questo tipo di invii.

Perché c’è una differenza tra il pagamento in franchi svizzeri e i Reka-Check inviati?

L’importo non viene mai versato in un rapporto uno a uno, perché all’atto del versamento viene ancora prelevata una commissione. È anche possibile che ci sia una differenza tra l’importo indicato e i Reka-Check effettivamente inviati. Non bisogna inoltre dimenticare che, se inviate Reka-Rail e Reka-Check insieme, ricevete due pagamenti.

Mi viene mandata una conferma di ricevimento quando l’invio di valore arriva a Reka? 

Il pagamento vale come conferma. Se riscontriamo una differenza, vi informeremo per iscritto.

All’ultimo invio c’era una differenza. Come verrà compensata? 

L’adeguamento è automatico. Vi verrà versato l’importo che abbiamo ricevuto sotto forma di Reka-Check. 

Sfortunatamente, la vostra iscrizione non ha dato alcun risultato. Si prega di provare termini alternativi.

Per domande individuali basta utilizzare il nostro modulo di contatto.

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