Vendite da record grazie alle nuove offerte per la mobilità sostenibile e le vacanze per famiglie
15. gennaio 2025
Nel 2024, nelle sue attività operative, la Reka ha generato un fatturato lordo consolidato di CHF 104 milioni, il più alto reddito operativo mai registrato dal Gruppo. Questo, da una parte, grazie al successo del lancio del budget per la mobilità Reka-Rail+ nel settore Valuta Reka, e dall’altra all’aumento del numero di prenotazioni di Vacanze Reka. A ciò hanno contribuito in modo significativo la maggiore domanda di vacanze nella vicina Europa e le cifre record registrate nei resort gestiti da Reka, lo Swiss Holiday Park a Morschach e il Golfo del Sole in Toscana.
Roland Ludwig, direttore della Reka, è molto soddisfatto del risultato: «Nonostante la situazione economica incerta, siamo riusciti a migliorare il già buon risultato dell’anno precedente. I principali motori di questo fatturato record sono state le nostre nuove offerte, il budget per la mobilità sostenibile Reka-Rail+ e le nuove e innovative proposte nei villaggi turistici di proprietà della Reka e nello Swiss Holiday Park.»
È inoltre particolarmente rallegrante che nel 2024 la Fondazione Reka Aiuto per le vacanze abbia potuto offrire una settimana di vacanza in Svizzera a circa 900 famiglie e genitori single con circa 1’900 bambini. Questo dimostra l’importante ruolo della Reka come sostenitrice del bene comune e la sua responsabilità sociale.
Il lancio del budget per la mobilità sostenibile come pietra miliare
Nel settore della Valuta Reka, con un fatturato di 22,8 milioni di franchi, il risultato dell’anno precedente è stato superato del 6,3%. Questo dimostra che la Reka-Card rimane molto popolare come prestazione extra-salariale tra le collaboratrici e i collaboratori. Anche il lancio del budget per la mobilità sostenibile Reka-Rail+ è stato particolarmente apprezzato dai datori di lavoro. Questo consente alle aziende di offrire alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori una mobilità flessibile e sostenibile a prezzi scontati, sia che si rechino al lavoro sia che viaggino nel tempo libero.
La Reka-Card può essere utilizzata in oltre 11’000 punti di accettazione nei settori del trasporto pubblico, del trasporto privato, delle vacanze e dei viaggi, nonché per le attività del tempo libero. Entro la fine del 2024 saranno in circolazione oltre 600’000 Reka-Card. Il volume delle vendite di Valuta Reka è aumentato nel 2024 a oltre CHF 505 milioni.
Vacanze Reka consolida la sua posizione di maggiore fornitore di vacanze per famiglie in Svizzera
Nel settore delle vacanze, il fatturato consolidato è aumentato del 2,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i CHF 80,9 milioni. Nonostante il contesto difficile, gli 11 villaggi turistici e resort svizzeri Reka hanno registrato un risultato stabile. Le prenotazioni all’estero, in particolare presso il nostro resort sul mare Golfo del Sole in Toscana, hanno registrato ancora una volta cifre record. Anche lo Swiss Holiday Park di Morschach, con l’apertura del Superdome, ha consolidato la sua posizione di più grande resort per famiglie della Svizzera e ha registrato vendite record.
Informazioni su Reka
La cooperativa Reka, con sede a Berna, definisce da oltre 80 anni gli standard per la promozione del turismo sostenibile e dello sviluppo economico. In collaborazione con partner come i datori di lavoro, le organizzazioni sindacali e Coop, la Reka offre mezzi di pagamento a prezzi scontati come Reka-Pay, Reka-Lunch e Reka-Rail+. Queste offerte si rivolgono a un’ampia base di clienti e promuovono l’accesso alle offerte per il tempo libero e la mobilità.
Nel segmento delle Vacanze Reka, la Reka gestisce e commercializza villaggi turistici appositamente studiati per le esigenze delle famiglie. Con il suo impegno, la Reka contribuisce in modo significativo a rafforzare il turismo nelle regioni economicamente più deboli della Svizzera. Particolarmente degni di nota sono i numerosi progetti di sostenibilità della Reka. La Fondazione Reka Aiuto per le vacanze offre a genitori single e alle famiglie in difficoltà finanziarie una settimana di vacanza in Svizzera per 200 franchi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Roland Ludwig, direttore, tel. +41 31 329 66 15, roland.ludwig@reka.ch
Julia Scheidegger, responsabile della comunicazione aziendale, tel. +41 31 329 67 01, js@reka.ch