Sviluppo degli affari all’insegna del successo grazie alla domanda costantemente elevata di moneta per il tempo libero e di vacanze in famiglia
19. aprile 2024
Nel 2023, il Gruppo Reka ha registrato un lieve superamento del già solido fatturato dell’anno precedente. Nel settore aziendale Valuta Reka si è mantenuto il trend a un maggior utilizzo. La domanda è aumentata anche nel settore Vacanze Reka, principalmente per quanto concerne i resort. Il volume degli investimenti è ancora rimasto elevato: nel solo anno d’esercizio appena trascorso sono stati investiti più di 20 milioni di franchi svizzeri nel rinnovo delle strutture turistiche e nella digitalizzazione della Valuta Reka.
I ricavi netti consolidati, pari a 117,5 milioni di franchi svizzeri, si sono mantenuti al livello dell’anno precedente. L’utile lordo ha potuto essere aumentato di 2,1 milioni di franchi svizzeri, in particolare grazie all’intervenuta migliore performance degli investimenti patrimoniali. Contestualmente sono aumentate anche le spese d’esercizio, cosicché l’utile dell’esercizio si è attestato a 0,6 milioni di franchi svizzeri.
La crescita costante conferma la rilevanza della Valuta Reka quale moneta per il tempo libero e per le vacanze
Nel 2023, 4546 aziende, organizzazioni e istituzioni hanno offerto ai loro collaboratori e membri la Valuta Reka quale prestazione extrasalariale o prestazione per i membri. Ciò corrisponde a una crescita di 155 distributori, principalmente nel segmento PMI. Il volume complessivo delle vendite di Valuta Reka ha registrato un aumento del 2,3%, attestandosi a 489,1 milioni di franchi svizzeri. Oltre a quella di Reka-Pay (ex Reka-Check), è aumentata di oltre il 10% anche la vendita di Reka-Lunch. È parimenti stata soddisfacente anche l’evoluzione dell’utilizzo della Valuta Reka: quasi due terzi sono stati destinati ai servizi di trasporto pubblico (incremento del 2,2% rispetto all’anno precedente), mentre il volume di spesa per le vacanze e il tempo libero è aumentato dell’8,8% rispetto all’anno precedente.
L’ulteriore sviluppo della Valuta Reka contempla tre punti chiave: anzitutto, sulla base dell’applicazione già esistente, sarà ulteriormente ampliata la digitalizzazione dell’esperienza cliente. In secondo luogo, Reka-Rail dovrà evolvere a offerta per la mobilità condivisa. In terzo luogo, sono state avviate svariate iniziative volte a incrementare in modo mirato l’utilizzo della Valuta Reka e a renderla ancor più attrattiva.
Gli investimenti sfociano in una domanda accresciuta nel settore delle vacanze
Con un ricavo d’esercizio di 76,6 milioni di franchi svizzeri, quello registrato nel 2023 nel settore aziendale Vacanze Reka è stato il secondo valore più elevato mai raggiunto. Rispetto all’anno precedente, l’aumento è stato del 2,5%, soprattutto grazie all’evoluzione molto positiva nei due resort Swiss Holiday Park (Morschach, SZ) e Golfo del Sole (Toscana, Italia). Con l’apertura del Superdome presso lo Swiss Holiday Park, a fine dicembre è stato possibile proporre una nuova esperienza. Contestualmente è intervenuto un aumento esorbitante delle prenotazioni di offerte all’estero. Il ricavo d’esercizio dei villaggi turistici Reka ubicati in Svizzera è lievemente aumentato. Vi hanno contribuito il periodo operativo, più lungo rispetto all’anno precedente, del più recente villaggio turistico Reka a Lugano-Albonago, nonché una maggior occupazione del villaggio turistico di Hasliberg a seguito dell’ultimazione del rinnovo degli appartamenti di vacanza.
Lo sviluppo strategico delle strutture turistiche è basato su tre rami d’offerta: i villaggi turistici Reka, gli appartamenti di vacanza nonché la linea Hotel e Resort. Per i prossimi anni, Reka prevede ulteriori ampi investimenti e il vaglio di nuove strutture ivi inclusi, fra l’altro, il rinnovo del villaggio turistico Reka di Sörenberg, l’edificazione del nuovo villaggio turistico Reka di Lenk e una struttura a Kreuzlingen. Sono inoltre programmati ampliamenti e rinnovi presso lo Swiss Holiday Park di Morschach e presso il Parkhotel Brenscino di Brissago. Questi investimenti consolidano l’intento di Reka di sviluppare offerte di vacanza attrattive e sostenibili per le famiglie svizzere.
Investimenti ecologici e responsabilità sociale grazie al modello aziendale all’insegna della sostenibilità
Anche lo scorso anno, Reka ha potuto ridurre significativamente le proprie emissioni di CO2. Le strutture turistiche con gestione a impatto climatico zero, che si avvalgono dell’energia solare, dell’energia geotermica e del legno, sono passati da 9 a 13. Il 12% del consumo complessivo di energia elettrica è generato da impianti fotovoltaici.
La fondazione indipendente Fondazione Reka Aiuto per le vacanze ha potuto sostenere la Reka anche nel 2023, consentendo a circa 800 famiglie economicamente svantaggiate di beneficiare di una settimana di vacanza, supportando i campi vacanze per bambini e giovani con disabilità e le settimane speciali per le famiglie monoparentali e i loro figli.
Panoramica delle cifre chiave consolidate 2023
In mio. CHF | 2023 | 2022 |
Ricavi netti – Valuta Reka – Vacanze Reka – Investimenti patrimoniali – Altro | 117,5 20,7 76,6 20,0 0,2 | 117,5 20,7 74,8 21,9 0,1 |
Utile lordo | 83,2 | 81,1 |
Utile operativo | –0,1 | 1,6 |
Risultato 2023 | 0,6 | 0,9 |
Profilo Reka
Reka mette a disposizione delle sue clienti e dei suoi clienti una combinazione unica nel suo genere di moneta per il tempo libero e di offerte per le vacanze, focalizzandosi in particolare sulle famiglie. Grazie all’ampio sostegno di cui beneficia e al modello aziendale orientato alla sostenibilità, essa beneficia da parte della popolazione di un livello di fiducia superiore alla media. Le filiali Golfo del Sole S.p.A. e Swiss Holiday Park AG sono parte del Gruppo Reka. La Fondazione Reka Aiuto per le vacanze consente alle famiglie svantaggiate di beneficiare di una pausa dalla quotidianità. A livello di Gruppo, Reka occupa oltre 800 collaboratrici e collaboratori.
Persona di contatto per ulteriori informazioni:
Roland Ludwig, Direttore, tel. +41 31 329 66 15
Julia Scheidegger, Sost. Responsabile marketing & comunicazione, tel. +41 31 329 67 01