Comunicato stampa

Reka assume la gestione dell’Hotel Scaletta a S-chanf

13. agosto 2024

Reka e la Fondazione Scaletta S-chanf hanno appena stretto un partenariato della durata minima di 20 anni per la gestione dell’Hotel Scaletta. Dalla primavera 2025, lo storico albergo ubicato al centro del comune engadinese di S-chanf sarà integralmente ristrutturato dalla Fondazione e, nell’inverno 2026/2027, riaprirà agli ospiti come struttura Reka. l’Hotel Scaletta, orientato alla sostenibilità, si inserisce perfettamente nella strategia della Reka, creando un potenziale sinergico con le due strutture turistiche già presenti in Engadina.

L’offerta per le vacanze della Reka sarà così ampliata con l’inserimento di uno stabile dal grande fascino. La società cooperativa senza scopo di lucro ha recentemente sottoscritto il contratto per la gestione dello storico Hotel Scaletta nel comune engadinese di S-chanf. L’edificio al centro del villaggio, risalente al 16° secolo e composto da due case coloniche, è stato utilizzato per 130 anni come albergo. È poi rimasto chiuso e disabitato per oltre dieci anni, andando lentamente in rovina. La Fondazione Scaletta S-chanf, costituita nel 2020, acquisirà ora l’edificio nell’ambito di un partenariato pubblico-privato e provvederà al risanamento totale dell’edificio.

L’Hotel Scaletta si inserisce perfettamente nella strategia della Reka
Nel quadro della strategia Vacanze, Reka ha identificato nell’Engadina una destinazione dall’elevato potenziale di sviluppo. L’Hotel Scaletta, con 27 camere e 8 appartamenti, andrà a completare in modo ideale le due strutture turistiche già ben consolidate di Madulain e di Scuol. «Anche riguardo alle famiglie, quale importante gruppo target, e al modello operativo impostato a lungo termine, lo ‹Scaletta› adempie ai nostri requisiti. L’orientamento sostenibile, con una fondazione quale promotore, si addice inoltre pienamente alla Reka», sottolinea Damian Pfister, vicedirettore della Cassa svizzera di viaggio e responsabile Vacanze Reka.

La sostenibilità è parte integrante dell’intero progetto. L’Hotel Scaletta sarà pertanto allacciato all’infrastruttura di teleriscaldamento di S-chanf e nella scelta dei materiali si creerà un nesso con modalità di costruzione locali. Canali di approvvigionamento brevi e una lunga durata di vita sono criteri ai quali sarà attribuita grande importanza. «Anche nell’esercizio dell’attività alberghiera e di ristorazione entrano in considerazione i nostri elevati requisiti in termini di gestione aziendale con orientamento sociale e consapevole», specifica Pfister.

La Fondazione Scaletta S-chanf ha trovato nella Reka una partner ideale per la gestione, indica il presidente del Consiglio di fondazione Herbert Schmid. «Un gestore professionale ci offre sicurezza a lungo termine, ciò che è di estrema importanza per questo progetto. Reka è inoltre una partner in grado di concretizzare impeccabilmente lo scopo della nostra fondazione.» In tale scopo si annoverano, oltre alla gestione dell’hotel, anche quella del ristorante e un orientamento alle varie tipologie di ospiti. l’Hotel Scaletta si adegua così alla perfezione all’eterogeneo mix di ospiti del Parco Nazionale Svizzero, che si estende in parte anche sul territorio del comune di S-chanf, ciò che genera a sua volta sinergie preziose.

Albergo, ristorante e punto di partenza per il Parco Nazionale Svizzero, i bike trail e le piste per lo sci di fondo
L’Hotel Scaletta disporrà di 27 camere e otto appartamenti dotati di una piccola cucina che potranno ospitare da due a quattro persone. Oltre a svariate camere storiche, saranno conservati nella loro forma originale anche i locali delle due ex cucine, con soffitti a volta e pavimento in pietra, che verranno trasformati in camere. In aggiunta all’albergo, Reka gestirà anche il ristorante, con circa 120 posti a sedere interni ed esterni. Lo stabile e la piazza del villaggio assurgeranno così nuovamente, sull’arco dell’intero anno, a importante punto d’incontro per gli ospiti e per la popolazione locale. «Con la sua ubicazione nel cuore del villaggio di S-chanf, il ristorante beneficia di una posizione ottimale – sia che si tratti di fare un pieno di energie prima di un’escursione al Parco Nazionale Svizzero, di un rinfresco dopo un’escursione a piedi o un tour in bicicletta, oppure della riunione di un’associazione o di una festa di compleanno.», spiega Damian Pfister. S-chanf è inoltre anche luogo d’arrivo della Maratona di sci dell’Engadina, che ha un potenziale anche per l’albergo. L’offerta dello Scaletta sarà completata da una piccola area benessere per gli ospiti dell’albergo, che assicurerà il meritato relax dopo una giornata di attività in Engadina.

Nell’ambito del partenariato, anche la Reka partecipa con un importo considerevole ai costi di questo progetto da 14,7 milioni di franchi e siede nel Consiglio di fondazione. Con un capitale di terzi messo a disposizione dalle banche, dalla Società svizzera di credito alberghiero (SCA) e dal Cantone dei Grigioni, diversi contributi di incentivazione degli enti pubblici e i contributi del comune di S-chanf, dell’Aiuto svizzero alla montagna nonché di numerosi mecenati privati, l’acquisto dell’immobile è assicurato e nel tardo autunno potrà essere concretizzato dalla Fondazione. Nei prossimi mesi sarà finalizzata la pianificazione di progetto, cosicché in inverno possano aver luogo le operazioni preparatorie all’inizio dei lavori, previsto per la primavera 2025. «Con l’acquisto dell’immobile nulla osta più all’inizio dei lavori. Tuttavia, oggi come in passato, per il risanamento e la ristrutturazione dell’edificio la Fondazione dipende ancora dalle donazioni», espone Herbert Schmid. Oltre alla possibilità di effettuare donazioni, ad esempio per il risanamento del monumento storico, è anche previsto il cosiddetto dividendo in pernottamenti, ossia una formula in base alla quale le donatrici e i donatori che devolvono un importo pari o superiore a CHF 10 000.– saranno ricompensati ogni anno (per un periodo di 20 anni) con un pernottamento all’Hotel Scaletta.

L’apertura dell’Hotel Scaletta è prevista per l’inizio della stagione invernale 2026/2027. Affinché il carattere storico di questo pregevole edificio sia mantenuto, tutti i lavori di rinnovo saranno coordinati con le autorità preposte alla conservazione dei monumenti storici.

Reka
Reka mette a disposizione delle sue clienti e dei suoi clienti una combinazione unica nel suo genere di moneta per il tempo libero e di offerte per le vacanze, focalizzandosi in particolare sulle famiglie. Grazie all’ampio sostegno di cui beneficia e al modello aziendale orientato alla sostenibilità, essa gode da parte della popolazione di un livello di fiducia superiore alla media. Le filiali Golfo del Sole S.p.A. e Swiss Holiday Park AG sono parte del Gruppo Reka. La Fondazione Reka Aiuto per le vacanze consente alle famiglie svantaggiate di beneficiare di una pausa dalla quotidianità. A livello di Gruppo, Reka occupa oltre 800 collaboratrici e collaboratori.
www.reka.ch

La Fondazione Scaletta S-chanf
Per la conservazione e il rinnovo dell’Hotel Scaletta quale albergo storico nonché ai fini della promozione della cultura, del turismo e dei beni culturali rilevanti per il turismo a S-chanf, l’8 maggio 2020 è stata costituita la Fondazione Scaletta S-chanf. La Fondazione è di pubblica utilità, il suo scopo assicura la destinazione dei mezzi e consente uno sviluppo orientato al futuro e finalizzato alla conservazione a lungo termine dell’immobile di interesse storico Hotel Scaletta. La gestione dell’hotel, in conformità alle disposizioni e agli obiettivi della Fondazione, sarà affidata a una società di gestione economicamente indipendente.
www.stiftung-scaletta.ch

 

Persone di contatto per i media:

Cassa svizzera di viaggio (Reka)
Damian Pfister, vicedirettore e responsabile Vacanze Reka, damian.pfister@reka.ch, tel. +41 31 329 67 01

Fondazione Scaletta S-chanf
Herbert Schmid, presidente del Consiglio di fondazione, schmid@stiftung-scaletta.ch, tel. +41 79 669 41 58

Donazioni a favore della Fondazione:
IBAN CH22 8080 8007 5808 1403 3
Banca Raiffeisen Engiadina Val Müstair