In fondo. In alto. E molto vicino al cielo.
In cima alla romantica valle dello Schanfigg, a 1800 metri sul livello del mare, si trova la nota località turistica grigionese di Arosa, ricca di tradizioni. I suoi ospiti amano l'imponente catena montuosa che circonda il paese, un paradiso naturale per lo sport e le attività in montagna. Grazie alla sua posizione in una conca aperta, Arosa è molto soleggiata e non soffre di forti venti. L'aria è particolarmente pulita perché non c'è traffico. Questo è uno dei motivi per cui Arosa è stata considerata una destinazione di benessere alpina sin dalla fine del XIX secolo. Arosa è raggiungibile con la Ferrovia Retica da Coira o in auto attraverso 365 serpentine e diverse gallerie.
In inverno, gli appassionati di sport sulla neve possono godere di 225 chilometri di piste con neve garantita in uno dei più grandi comprensori sciistici della Svizzera, tra Arosa e Lenzerheide. Sono disponibili 2 snowpark e 1 funslope. Completano l'offerta piste da slittino, piste da sci di fondo e curling, nonché sentieri per escursioni invernali e ciaspolate.
L'area escursionistica conta oltre 200 chilometri di sentieri per passeggiate ed escursioni solo ad Arosa. Consigliamo la gita dei 10 laghi, lunga 15 km, o lo Schanfigger Höhenweg, un'escursione circolare da Coira ad Arosa e ritorno, con accoglienti capanne, un paesaggio culturale autentico e viste mozzafiato sulle montagne. Gli appassionati di mountain bike apprezzeranno i numerosi sentieri, il bike park e il centro di allenamento, nonché le scuole di rampichino e i numerosi eventi ciclistici nella mecca grigionese della MTB.
C'è un'avventura adatta a tutta la famiglia: una visita ai pompieri, dare da mangiare agli scoiattoli o scoprire il parco avventura. I bambini a partire dai 4 anni trascorrono programmi divertenti con la Banda degli Orsi di Arosa e le mascotte «Jöri» o «Beni». Arosa è una delle località turistiche svizzere che hanno ottenuto il marchio di qualità «Familien Willkommen».