Dichiarazione sulla protezione dei dati
IV. Elaborazione dei dati personali in relazione alle offerte sociali Rek
I. DISPOSIZIONI GENERALI
A. Principio
La protezione della sfera privata dei nostri clienti è importante per Reka. Qui di seguito specifichiamo in base a quali principi e per quali scopi raccogliamo ed elaboriamo, tramite il nostro sito web reka.ch e altre applicazioni gestite da Reka (profilo nel portale clienti), i dati personali (informazioni che precisano la vostra identità o che la rendono per noi definibile, qui di seguito denominate anche «dati»).
Raccogliamo ed elaboriamo dati personali solo per gli scopi descritti in questa Dichiarazione sulla protezione dei dati e solo nell’ambito e nel quadro delle disposizioni di legge applicabili. Trattiamo i vostri dati in modo scrupoloso e li conserviamo nella misura in cui e fintantoché ciò è necessario per l’erogazione dei nostri servizi o per l’adempimento dei compiti legali.
In generale raccogliamo ed elaboriamo i dati personali per i seguenti scopi:
- per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali nei confronti dei nostri clienti;
- per l’adempimento degli obblighi legali (p.es. obbligo di notifica dell’alloggiamento, lotta contro il riciclaggio di denaro);
- per altri scopi quali, per esempio, la garanzia della sicurezza IT, per scopi di addestramento e formazione (p.es. registrazione delle conversazioni, consulenza ai clienti), per scopi amministrativi interni o per far valere i nostri diritti e difenderci da eventuali rivendicazioni;
- possiamo allestire i profili dei clienti, dei consumi e delle transazioni e incrociare i dati personali a cui abbiamo fatto prima riferimento anche con dati provenienti da altre fonti (p.es. dati acquistati da agenzie di raccolta dati). Facciamo questo ai fini dell’evoluzione dei rapporti contrattuali, della gestione dei rischi (p.es. evitare mancati rimborsi di crediti e transazioni fraudolente) come pure per scopi di marketing (p.es. per ottimizzare offerte e servizi per voi).
Informazioni più dettagliate in merito agli scopi della raccolta e dell’elaborazione dei dati nei nostri settori d’attività Vacanze Reka, Valuta Reka e offerte sociali sono contenute nelle sezioni II, III e IV di questa dichiarazione.
Oltre a questa Dichiarazione sulla protezione dei dati fanno testo anche le Condizioni di utilizzo conformemente alle Condizioni generali per il conto Reka, il portale clienti Reka e Reka-Card e le Condizioni di locazione per Vacanze Reka.
B. Utilizzo dei siti web
Potete visitare il nostro sito web reka.ch, nonché altre specifiche piattaforme web di Reka, limitate nel tempo, e informarvi sulle nostre offerte senza dover rivelare i dati personali. I dati personali vengono richiesti solo là dove si ritengono necessari per fornire le nostre prestazioni e per l’esecuzione delle transazioni.
All’atto della chiamata del nostro sito web, il nostro sistema registra tutte le informazioni tecniche del computer che sta chiamando. Vengono rilevate informazioni sul tipo di browser e sulla versione utilizzata, sul sistema operativo, sul provider Internet e sull’indirizzo IP dell’utente, sulla data e ora dell’accesso, sui siti web dai quali il sistema dell’utente accede al nostro sito web, nonché sulle pagine web che vengono richiamate dal sistema dell’utente tramite il nostro sito web.
Reka impiega i cosiddetti Browser Cookies per semplificare l’utilizzo dei nostri siti web e delle applicazioni, e di altri siti web gestiti da Reka, e per mantenere punti di riferimento per il miglioramento delle informazioni e dei sevizi accessibili tramite il nostro sito web. Questa valutazione avviene in modo anonimo, senza cioè riferimento ai dati personali. Nella nostra Cookie Policy vi diamo un’ampia serie di informazioni sull’utilizzo dei cookie e sui servizi di analisi sul sito web Reka.
C. Conservazione dei dati dei clienti
Per motivi contabili, Reka conserva di regola per 10 anni dopo l’ultimo processo di elaborazione i dati personali rilevati dai clienti, per l’evasione delle pratiche commerciali (prenotazione di vacanze, utilizzo dei mezzi di pagamento Reka, etc.). Altri dati vengono conservati fintanto che si ritengono necessari per eseguire un contratto e per salvaguardare i nostri diritti. Restano riservati obblighi/motivi di custodia più lunghi di carattere legale e operativo.
I dati personali rilevati per misure di marketing vengono di regola cancellati, non appena è stato raggiunto lo scopo del provvedimento.
D. Sicurezza dei dati
Proteggiamo i vostri dati personali con adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative e li memorizziamo esclusivamente su server sicuri. Il sito web è messo in sicurezza mediante le abituali misure conformi allo stato più avanzato della tecnica contro la perdita, la distruzione, la manipolazione e contro l’accesso, la modifica o la diffusione da parte di persone non autorizzate. I dati particolarmente delicati (p.es. i dati d’accesso al profilo del portale clienti) vengono criptati all’atto del trasferimento tramite Internet (SSL).
Reka non si assume, però, alcuna responsabilità di garantire la sicurezza dei vostri dati. Spetta a voi predisporre sempre una copia di sicurezza aggiornata dei dati trasferiti e conservarla indipendentemente dal sito web. È inoltre vostra responsabilità prevedere una password sicura per il vostro profilo del portale clienti, conservarla in modo sicuro e modificarla a intervalli regolari (CG conto Reka, portale clienti e Reka-Card).
E. Coinvolgimento di terzi
Per fornire i nostri servizi collaboriamo soprattutto con terze persone fisiche o giuridiche (elaborazione dei dati del mandato). Questi terzi sono assoggettati, contrattualmente e legalmente, all’obbligo del segreto e all’obbligo della protezione dei dati. Gli elaboratori esterni dei dati personali comprendono in particolare fornitori di servizi nell’ambito degli invii di massa di corrispondenza, di servizi di pagamento, di agenzie d’informazione, di trasporti, di feedback dei clienti, di IT, di marketing, di piattaforme per l’invio di newsletter e di uffici statali e autorità.
F. Blocco della pubblicità
Se avete prenotato offerte di Vacanze Reka o acquistato della Valuta Reka, mettiamo a vostra disposizione, regolarmente e in base ai vostri dati rilevati nel contesto del paragrafo A, appropriate informazioni e offerte in forma elettronica e/o analogica. Se non desiderate queste informazioni e offerte, ma intendete continuare a utilizzare le prestazioni Reka, potete predisporre il vostro indirizzo elettronico e analogico con un blocco della pubblicità. Con un blocco della pubblicità riceverete solo quelle informazioni che siamo obbligati a comunicarvi (p.es. modifica delle CG).
G. Diritti dei clienti
Sui vostri dati avete diritto di ricevere informazioni, di apportare correzioni e di effettuare cancellazioni. Avete inoltre il diritto di limitare la loro elaborazione. Restano riservati la Sezione I, lettera C (Conservazione dei dati dei clienti) e altri casi eccezionali previsti dalla legge.
Avete il diritto di opporvi all’elaborazione dei vostri dati personali. Un’opposizione è valida solo per il futuro e non concerne l’elaborazione precedente. Nella misura in cui Reka non può più, a causa dell’opposizione, fornire le prestazioni concordate contrattualmente con voi, l’opposizione viene considerata alla stregua di una violazione del contratto da parte del cliente e Reka ha il diritto di scindere senza preavviso il contratto. Restano in vigore gli obblighi di pagamento del cliente stipulati contrattualmente.
Per l’esecuzione di questi diritti potete contattare Reka all’indirizzo indicato nella Sezione I, lettera H (Contatto).
In caso di inosservanza da parte di Reka del diritto applicabile di protezione dei dati, avete il diritto di interporre ricorso presso la competente Autorità di vigilanza.
H. Contatto
In caso di domande concernenti questa Dichiarazione sulla protezione dei dati o la protezione dei dati presso Reka vi preghiamo di rivolgervi a:
Cassa svizzera di viaggio Reka
Protezione dei dati
Neuengasse 15
CH-3001 Berna
datenschutz@reka.ch
I. Aggiornamenti
Controlliamo regolarmente la nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati e, se necessario, provvediamo ad aggiornarla. In caso di modifiche sostanziali (p.es. sul nostro sito web) verrete tempestivamente informati.
II. ELABORAZIONE DEI DATI PERSONALI IN RELAZIONE A UN VIAGGIO / UN SOGGIORNO DI VACANZA (VACANZE REKA)
A. Scopo dell’elaborazione dei dati
Agli effetti della prenotazione, dell’effettuazione di un viaggio / di un soggiorno di vacanza e dell’ottimizzazione delle esperienze e sensazioni vissute nel viaggio / nelle strutture ricettive, Reka elabora i vostri dati personali nel quadro delle seguenti attività:
- riservazione;
- prenotazione;
- cambio di prenotazione;
- annullamento;
- check-in amministrazione ;
- comunicazione con voi in relazione al viaggio / alla locazione;
- elaborazione delle irregolarità / dei reclami e ricorsi;
- miglioramento dell’offerta di Reka (p.es. sondaggi tra i clienti);
- raccomandazioni a terzi;
- buoni regalo;
- sicurezza delle operazioni di pagamento.
B. Trasmissione di dati a terzi
Quando prenotate un’offerta di vacanze che non viene fornita da Reka (p.es. Centerparcs, Pradas Resort), i dati riguardanti il cliente e la prenotazione necessari per lo svolgimento del soggiorno di vacanza vengono trasmessi da Reka ai partner contrattuali. Reka non si assume alcuna responsabilità per la gestione dei vostri dati da parte dei partner contrattuali e richiama la vostra attenzione sul fatto che il partner contrattuale può utilizzare i dati che gli sono stati trasmessi anche per propri scopi di marketing.
C. Trasmissione di dati alle autorità
Per motivi di ordine legale e normativo è indispensabile trasmettere alle autorità del Paese meta del soggiorno di viaggio determinate informazioni sui nostri clienti da noi registrate. Questo riguarda p.es. il regolamento delle tasse di soggiorno e turistiche oppure l’obbligo di annunciare i soggiorni degli ospiti. A tale scopo, oltre ai dati di base (cognome, nome, indirizzo) della persona che prenota, rileviamo anche le date del soggiorno (p.es. arrivo, partenza), le date di nascita, il sesso, la cittadinanza, i dati dei documenti di viaggio, i dati di contatto etc. dei partecipanti al viaggio.
III. ELABORAZIONE DEI DATI PERSONALI IN RELAZIONE ALL’ACQUISTO E ALL’UTILIZZO DEI MEZZI DI PAGAMENTO (VALUTA REKA)
A. Scopo dell’elaborazione dei dati
Agli effetti della consegna di Valuta Reka, dell’iter procedurale delle relative operazioni di pagamento e dell’ottimizzazione delle esperienze da voi fatte con l’utilizzazione della Valuta Reka, Reka elabora i vostri dati personali nel quadro delle seguenti attività:
- apertura di un portafoglio cliente e del conto cliente (a tale scopo riceviamo i dati necessari dal vostro datore di lavoro, dall’impresa o dall’organizzazione tramite la quale avete acquistato la Valuta Reka o direttamente da voi;
- invio delle documentazioni con le quali potete alimentare il vostro contingente d’acquisto di Valuta Reka e amministrazione dei vostri pagamenti;
- emissione e sostituzione di Reka-Card;
- consegna di Reka-Check e di Reka-Rail-Check;
- gestione del vostro conto cliente (accrediti, addebiti, rettifiche della registrazione);
- regolamento dei pagamenti tra voi e l’operatore commerciale (impiego della vostra Valuta Reka);
- comunicazione con voi quale cliente in riferimento alle vostre relazioni di conto e alle transazioni di pagamento come pure elaborazione delle irregolarità / reclami e ricorsi;
- quale intermediario finanziario, Reka è assoggettata a diversi obblighi giuridici (p.es. legge sul riciclaggio di denaro, circolari della FINMA in materia, leggi fiscali). Per adempiere questi obblighi, raccogliamo ed elaboriamo i dati per verificare l’identità e l’età, per la prevenzione di frodi e del riciclaggio di denaro, per l’adempimento degli obblighi di controllo e di annuncio ai sensi del diritto tributario e degli obblighi di archiviazione.
B. Trasmissione di dati a terzi
Per fornire le prestazioni contrattuali, Reka collabora con imprese terze. Queste imprese ricevono da Reka solo i dati indispensabili per l’adempimento del mandato a loro assegnato e hanno firmato con Reka un convenzione per la protezione dei dati e per la sicurezza. Si tratta:
- dell’impresa incaricata della produzione, del trattamento/gestione e dell’invio della Reka-Card e del PIN;
- di diversi mandatari di invii di massa (p.es. lettere relative al contingente di Valuta Reka e polizze di versamento).
C. Trasmissione di dati alle autorità
Per motivi di ordine legale e normativo previsti dalle leggi sul riciclaggio di denaro, dal regolamento della vigilanza sui mercati finanziari e dalle leggi fiscali, può essere necessario dover inoltrare alla relativa autorità competente determinati dati dei clienti. Questo avviene solo in singoli casi, p.es. in giustificati casi di sospetto riciclaggio di denaro o di concrete richieste da parte delle autorità fiscali.
IV. ELABORAZIONE DEI DATI PERSONALI IN RELAZIONE ALLE OFFERTE SOCIALI REKA
A. Disposizioni particolari
Nel caso in cui desideraste partecipare a un’offerta sociale proposta da Reka (p.es. vacanze a 200 franchi, Mama plus), valgono le regole di cui alla Sezione II (Elaborazione dei dati personali in relazione a un viaggio / un soggiorno di vacanza). Oltre ai dati riportati in questa Sezione, Reka rileva i dati che le consentono di verificare il vostro diritto all’ammissione alle nostre offerte sociali. Rientrano tra questi le informazioni relative al reddito e alla sostanza (dati fiscali). Questi raccolti da noi vengono cancellati al più tardi 3 anni dopo una prenotazione o un rifiuto della vostra richiesta e tutte le eventuali copie cartacee sicuramente distrutte.
V. CASI D’APPLICAZIONE
A. Profilo nel portale clienti
- 1. Scopo del profilo nel portale clienti
Il profilo nel portale clienti vi permette di gestire (e di disporre di un quadro d’assieme) i vostri conti dei mezzi di pagamento Reka, la vostra Reka-Card (p.es. per modificare il PIN, bloccare le carte) e amministrare le vacanze prenotate presso Reka. Il profilo viene impostato all’apertura di un portafoglio cliente (vedi anche la Sezione III, lettera A). - 2. Dati personali rilevati per l’allestimento e la gestione del profilo
All’apertura di un profilo nel portale clienti vi vengono chiesti in particolare il vostro cognome, nome, indirizzo e indirizzo e-mail. A seconda delle vostre esigenze potete inserire nel vostro profilo altre informazioni: il numero del vostro telefono cellulare (procedura SMS-TAN), le coordinate dei titolari di una carta partner, etc. Qualora decidiate di non inserire determinate informazioni (p.es. il numero del telefono cellulare) nel vostro profilo, è probabile che alcune singole funzioni o procedure non siano a vostra disposizione. Reka è autorizzata a elaborare i dati da voi comunicati nell’ambito dell’utilizzo del profilo per adempiere agli obblighi contrattuali che ne derivano e per la gestione del profilo. - 3. Trasmissione di dati a terzi
Reka non trasferirà a terzi i dati da voi resi noti nel vostro profilo nel portale clienti e/o durante l’utilizzo di una funzionalità del profilo e i dati derivanti dall’utilizzo del profilo. Fanno eccezione le imprese terze che su mandato di Reka forniscono prestazioni per l’attuazione dei servizi del portale clienti. - 4. Misure di marketing e pubblicità personalizzata
- a. Attività di analisi
A tale scopo Reka elabora i dati a carattere personale rilevati nel quadro della registrazione e dell’utilizzo del profilo nel portale clienti a fini di analisi del comportamento dei clienti. - b. Informazioni e offerte individualizzate
Quando aprite un profilo nel portale clienti, riuniamo i dati relativi al vostro comportamento in materia di consumi e di utilizzo e li valutiamo per essere in grado di proporvi significative informazioni e offerte individualizzate e adattate ai vostri specifici interessi (p.es. servizi complementari per la prenotazione di Vacanze Reka, offerte speciali per gli utilizzatori di Valuta Reka). Con l’apertura di un profilo nel portale clienti acconsentite che da parte nostra si possa proporvi questo tipo di informazioni e offerte. - c. Ricerca di mercato
Nell’ambito delle ricerche di mercato Reka può invitarvi a partecipare a dei sondaggi dai quali trarre spunti per migliorare ulteriormente i nostri servizi e prodotti. - d. Comunicazione elettronica e analogica
Con l’apertura di un profilo nel portale clienti voi date il vostro consenso a sottoporvi ad adeguate notizie, raccomandazioni e offerte di Reka. Queste operazioni vengono effettuate per via elettronica come p.es. e-mail, telefono, SMS, Instant Messaging o analogica per lettera.
- a. Attività di analisi
B. Newsletter
Su richiesta vi teniamo al corrente sui più importanti sviluppi e sulle più interessanti offerte di Reka. Se in tempi successivi non intendete più ricevere le Newsletter di Reka, potete disdirle gratuitamente in ogni momento sia comunicandolo nella stessa Newsletter sia nel profilo nel portale clienti. L’utilizzo del profilo nel portale clienti non verrà comunque limitato.
Elaboriamo i vostri dati nel contesto della Newsletter, per poter inviarvi notizie concernenti Reka e i nostri partner. Elaboriamo e utilizziamo inoltre anche l’indirizzo e-mail per poter farvi pervenire offerte personalizzate sempre nel contesto della Newsletter.
Se un link dedotto dalla Newsletter dovesse condurvi al nostro sito web, dateci inoltre il permesso di elaborare e utilizzare il vostro indirizzo IP, i geodati e i web beacons o tecnologie simili per verificare se le offerte che vi abbiamo sottoposto mediante questa comunicazione corrispondono alle vostre esigenze.
Per l’invio della Newsletter Reka collabora con prestatori di servizi esterni.
C. Sondaggi sul grado di soddisfazione
Nell’ambito delle attività di analisi e per poter offrire un servizio clienti sempre migliore, Reka può chiedervi, dopo la conclusione di un soggiorno di vacanza prenotato tramite Reka o nel quadro del vostro utilizzo di mezzi di pagamento Reka, di partecipare al sondaggio sul grado di soddisfazione dei clienti.
D. Analisi dell'utente da permaleads.ch
Le offerte internet di reka.ch sono utili per l'analisi del comportamento degli utenti e l'identificazione dell'indirizzo IP delle aziende a fini di marketing. L'utilizzo di questo servizio fa in modo che i dati relativi al comportamento dell'utente (ad es. indirizzo IP, momento dell'accesso, richiesta del browser ecc.) vengano trasmessi direttamente ai server del provider di servizi incaricato e messi a disposizione per l'utilizzo esclusivo da parte di di reka.ch. I dati raccolti sono trattati in maniera strettamente confidenziale e non sono né venduti né inoltrati a terzi. Se non desiderate in futuro alcuna identificazione, vi chiediamo gentilmente di inviare un'e-mail a optout@permagroup.ch.
Settembre 2021