Comunicato stampa

Anche a Magadino: Reka investe nel turismo ticinese

5. maggio 2022

Con la stagione turistica 2022, Reka riapre ai visitatori la struttura turistica Reka a Magadino. Il complesso di 7 edifici e un totale di 16 appartamenti di vacanza completa l’offerta di Reka in Ticino. Quest’ultima ha acquistato nel 2017 il Parkhotel Brenscino a Brissago e tra poco più di un mese inaugurerà il nuovo Villaggio turistico Reka Lugano-Albonago, ristrutturato completamente per un valore superiore ai 30 milioni di franchi.

La Cassa Svizzera di viaggio (Reka) e la destinazione turistica Ticino sono da tempo indissociabili. Fondata nel 1939, Reka ha investito fin dall’inizio in modo importante affinché famiglie, coppie e persone della Svizzera tedesca e francese possano scoprire il Ticino. Recentemente l’impegno è culminato con l’acquisto e la ristrutturazione parziale del Parkhotel Brenscino a Brissago e il risanamento globale, in corso dall’autunno 2020, del Villaggio turistico Reka Lugano-Albonago.

La struttura turistica di Magadino completa l’offerta
A completare l’offerta ticinesi vi sono anche le strutture turistiche a Gandria e Magadino. Quest’ultima è stata oggetto negli ultimi mesi di un risanamento completo che si è concluso alla fine di marzo. Acquistato nel 1987, il complesso si dispone su oltre 7700 m2 sopra il villaggio di Magadino, circondato dal verde e con una bella vista sul Lago Maggiore e sulle Bolle di Magadino. Nei 7 edifici trovano posto 16 nuovi appartamenti di vacanza. Con la sua posizione, la struttura di Orgnana (frazione di Magadino) offre diverse possibilità di escursioni, è poco distante dalle strutture balneari coperte di Locarno e Rivera ed è direttamente accessibile con i trasporti pubblici.

Ristrutturazione della struttura
La ristrutturazione è cominciata nell’autunno del 2021 e ha compreso una rivisitazione dei concetti cromatici delle facciate e il loro risanamento, un’ottimizzazione della sicurezza attraverso parapetti, ringhiere e installazioni elettriche, il rinnovamento del sistema elettrico e di parte del riscaldamento. In linea con la strategia di sostenibilità di Reka, è stato posato un impianto fotovoltaico a supporto dell’alimentazione elettrica per il riscaldamento dell’acqua. Per quanto riguarda la parte esterna, questa è stata integrata con un ruscello, una pergola, aree per grigliate e un ampio parco giochi. Concepito in «stile boutique», la struttura turistica a 3 stelle si caratterizza per numerosi servizi accessori, tra cui anche una stazione di biciclette e possibilità di noleggi.

Inaugurata ufficialmente la struttura
In occasione della presentazione della struttura per i rappresentanti dei media e i diversi attori che hanno cooperato al risanamento, Reka ha inaugurato ufficialmente la nuova struttura. All’evento hanno partecipato rappresentanti del Comune di Gambarogno, di Ticino Turismo e dell’OTR Ascona-Locarno.

Un prossimo momento importante per Reka sarà costituito dall’apertura del Villaggio turistico Reka Albonago, ristrutturato completamente per un investimento complessivo di 36 milioni di franchi. Le giornate di inaugurazione sono previste dal 17 al 19 giugno 2022.

A proposito di Reka
«Consentire vacanze e tempo libero per tutti»: questa visione è oggi la stessa del 1939, anno in cui è stata fondata Reka. Fedeli allo spirito pionieristico di allora, anche oggi Reka cerca con lungimiranza e tanta iniziativa nuove soluzioni orientate al futuro. Questo sempre con l’obiettivo che le persone ottengano di più dalle loro vacanze e dal loro tempo libero. Ciò significa: più relax, più attività, più compensazione e più legami. Con gli intelligenti mezzi di pagamento e le molteplici offerte la Cassa svizzera di viaggio mira non solo rendere le vacanze e il tempo libero meno costosi, ma anche strutturare le proposte in modo più ricco e consapevole. Reka è organizzata in forma di cooperativa.

Persona di contatto per ulteriori informazioni:
Damian Pfister, vicedirettore, responsabile Vacanze Reka, tel. +41 31 329 66 83

Contatto con i media

Julia Scheidegger

Vice responsabile Marketing & Comunicazione