La Reka si impegna da sempre
per il benessere comune

Valore aggiunto anziché utile 

In quanto società cooperativa, la Reka rinuncia a distribuire i propri utili. In linea con il nostro credo, investiamo i mezzi disponibili conseguiti nell’agevolazione della Valuta Reka, nella nostra Fondazione Aiuto per le vacanze e nella tutela del clima. Agiamo secondo il principio dell’utilità pubblica ed eroghiamo le nostre prestazioni per il benessere di tutte le persone coinvolte e con uno sguardo alle generazioni future sia sul piano economico che su quello ecologico e sociale. Insieme ai nostri dipendenti, partner e clienti creiamo un valore aggiunto per la società e ci impegniamo per l’ambiente.

Prestazioni quantitative

Totale 14,1 milioni di franchi

Reka Chart

Prestazioni qualitative

  • Per quanto riguarda la nostra offerta di vacanze ci concentriamo sulle famiglie, perché queste sono economicamente più sollecitate rispetto ad altri gruppi. Grazie alla nostra pluriennale esperienza conosciamo le relative esigenze e ampliamo costantemente la nostra offerta.
  • Il sistema agevolato della Valuta Reka genera un maggior consumo di 100 milioni di franchi all’anno, il che contribuisce alla promozione economica nel settore del turismo e del tempo libero in Svizzera.
  • I nostri resort turistici sono per la maggior parte situati al di fuori delle località turistiche svizzere fortemente frequentate e contribuiscono così all’economia locale.
  • Portiamo gli ospiti nelle regioni turistiche anche in bassa stagione e siamo un affidabile fornitore di prestazioni. Negli ultimi anni abbiamo pertanto costantemente ampliato la nostra offerta.
Stiftung Ferienhilfe

La nostra Fondazione Aiuto per le vacanze realizza i sogni

Le vacanze sono molto importanti per la coesione delle famiglie e lo sviluppo sociale dei bambini. Attraverso la Fondazione Reka Aiuto per le vacanze offriamo alle famiglie economicamente e socialmente svantaggiate vacanze a prezzi fortemente agevolati in un resort turistico Reka o in un’azienda partner in Svizzera. Ogni anno ne beneficiano oltre 3000 persone, in particolare famiglie monoparentali e relativi bambini.

Alla Fondazione Aiuto per le vacanze

Più vacanze prive di barriere

I villaggi turistici Reka sono da sempre luoghi d’incontro. Per questo motivo desideriamo che possa accedervi il maggior numero di persone possibile. Almeno il 50% dei nostri resort turistici in Svizzera dovrà eliminare le proprie barriere architettoniche entro il 2022. Sfruttiamo i progetti di rinnovo e di nuova costruzione per abbattere gli ostacoli fisici negli appartamenti, nelle vie d’accesso, nei parchi giochi e in altre aree. A darci manforte ci pensa la Fondazione Denk an mich. Desideriamo insieme assumere un ruolo pionieristico nel settore turistico e offrire molto più della libertà dagli ostacoli fisici.

Barrierefreiheit
I villaggi turistici Reka abbattono le barriere architettoniche

La Fondazione Denk an mich s’impegna sin dal 1968 a favore delle persone con disabilità nei settori concernenti vacanze, tempo libero, formazione e mobilità. Essa fa del proprio meglio affinché suddette persone possano partecipare autonomamente alla vita sociale. Insieme a Denk an mich rendiamo i villaggi turistici Reka privi di barriere architettoniche. Oltre alle misure edili, riteniamo parecchio importanti anche la formazione dei dipendenti e l’accesso senza barriere alle informazioni e al processo di prenotazione.

Sedia a rotelle multistrada per la spiaggia

La Fondazione Cerebral supporta in tutta la Svizzera oltre 9500 famiglie con famigliari affetti da paresi cerebrale. È desiderio della Fondazione che suddette persone possano vivere il più autonomamente possibile, all’insegna della tranquillità e della mobilità, nonché godersi la natura. Per questo motivo, nel nostro resort turistico Golfo del Sole ha finanziato una sedia a rotelle multistrada, la JST Multidrive, che riesce a spostarsi senza problemi addirittura sulla spiaggia di sabbia fine.

Comportamento rispettoso nell’attività e nella costruzione

Viaggiare provoca un consumo di risorse che da sempre cerchiamo di limitare. Già in passato, nella scelta della posizione geografica dei villaggi turistici Reka, si prestava attenzione al fatto che fossero facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblici. Per quanto riguarda la costruzione e il consumo energetico dei nuovi resort turistici ci siamo posti obiettivi ambiziosi. Le nuove strutture vengono costruite conformemente alla via SIA verso l’efficienza energetica. Con i due edifici Minergie a Urnäsch e Disentis abbiamo già realizzato due resort secondo questo standard. Nel quadro delle nuove costruzioni pianificate, entro il 2022 altri resort turistici verranno convertiti alle fonti di energia rinnovabili.

Già il 70% del riscaldamento, che nei villaggi turistici Reka nel 2010 proveniva ancora da fonti energetiche fossili, viene ottenuto oggi da energie rinnovabili. Otto villaggi turistici Reka su dodici producono la propria energia termica completamente con legno, energia geotermica o solare. Inoltre, ci riforniamo al 100% con energia elettrica da fonti rinnovabili. Siamo particolarmente fieri del nostro villaggio turistico di Blatten-Belalp con il suo concetto energetico futuristico, definito addirittura come un progetto faro dall’Ufficio federale dell’energia. Il villaggio turistico è stato inaugurato nel 2014 e funge da esempio di come un resort turistico possa essere quasi autosufficiente in termini energetici anche nello spazio alpino. La struttura autoproduce il 100% della sua energia termica e il 70% dell’elettricità necessaria a partire dall’energia solare e da quella geotermica.

Sulla via per diventare il provider di vacanze più sostenibile della Svizzera

La sostenibilità è per noi parte del nostro DNA e significa senso di responsabilità per domani e dopodomani. Percorriamo coerentemente la via verso la neutralità CO2 e ci impegniamo quotidianamente per ridurre la nostra impronta ecologica. Nel quadro della nostra strategia di sviluppo sostenibile rinnoviamo i nostri resort turistici e cerchiamo di diminuire costantemente il consumo di energia e risorse. 


Prenotate le vostre vacanze Reka, neutre dal punto di vista ambientale

Le vacanze trascorse nella natura sono davvero riposanti. Aiutateci pertanto a proteggere l’ambiente affinché anche le generazioni future possano fare il pieno di nuove energie nella natura. Grazie all’iniziativa «Cause We Care» di myclimate avete la possibilità di donare un importo a favore del clima al momento della prenotazione delle vacanze Reka. E ne vale due volte la pena, perché noi raddoppiamo il vostro importo.

Il vostro contributo per il clima

Al momento della prenotazione delle vacanze Reka potete decidere di donare una percentuale del relativo importo a «Cause We Care» di myclimate.

Raddoppiamo il vostro contributo

Vale due volte la pena contribuire alla protezione del clima. Perché noi investiamo ancora lo stesso importo nel fondo «Cause We Care».

Compensazione di CO2

Attingendo dal fondo compensiamo le emissioni di CO2 del vostro soggiorno grazie ai progetti myclimate a tutela del clima. Inoltre, investiamo nelle nostre misure locali di sostenibilità e di protezione del clima.

Le nostre misure di protezione 

Il 70% dell’energia per il riscaldamento ottenuta da fonti fossili è stata sostituita da fonti rinnovabili
Il 70% dell’energia per il riscaldamento ottenuta da fonti fossili è stata sostituita da fonti rinnovabili

Il 100% della nostra energia elettrica è prodotta da fonti rinnovabili
Il 100% della nostra energia elettrica è prodotta da fonti rinnovabili

Continueremo a ridurre costantemente il consumo di energia per il riscaldamento grazie a costruzioni efficienti da questo punto di vista
Continueremo a ridurre costantemente il consumo di energia per il riscaldamento grazie a costruzioni efficienti da questo punto di vista

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande in occasione di un colloquio personale. 

Contatto con i media

Julia Scheidegger

Julia Scheidegger

Vice responsabile Marketing & Comunicazione

Unsere Website verwendet Cookies. So können wir Ihnen das ideale Nutzererlebnis bieten. Mit der weiteren Nutzung unserer Website erklären Sie sich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.

OK