Informazioni per i punti di accettazione

La Reka-Card cambia

Reka-Card

In futuro la Reka-Card verrà emessa ed elaborata direttamente dalla Cassa svizzera di viaggio (Reka) Cooperativa di Berna. Di seguito trovate informazioni importanti sui cambiamenti e sui loro effetti per i punti di accettazione.


FAQs: Domande ricorrenti sui cambiamenti della nuova Reka-Card 


Fase di transizione con due carte diverse

Nel corso della fase di transizione, all’incirca da marzo 2017 fino ad autunno 2017, saranno in circolazione due carte diverse (v. figura).
 
Reka-Card     Reka-Card
Vecchia Reka-Card Nuova Reka-Card

In questo periodo riceverete dalla Reka due rimborsi: uno per i pagamenti con la nuova Reka-Card e uno per i pagamenti con la vecchia Reka-Card. Il versamento verrà effettuato sempre dalla Reka. 

Passaggio alla nuova Reka-Card
Di seguito trovate la versione aggiornata del calendario (con riserva di modifiche):
  • Giugno - luglio 2016
    Comunicazione ai punti di accettazione
  • Maggio - giugno 2017
    Test con punti di accettazione selezionati
  • Maggio - agosto 2017
    Abilitazione progressiva della nuova Reka-Card in tutti i punti di accettazione
  • Fine agosto 2017
    La nuova Reka-Card è abilitata in tutti i punti di accettazione
  • Luglio - ottobre 2017
    Pilota con clienti selezionati
  • Settembre - ottobre 2017
    Roll-out della nuova Reka-Card e sostituzione di tutte le carte vecchie con la nuova Reka-Card. Le carte vecchie perdono la loro validità non appena il titolare riceve la nuova Reka-Card.

Forme di valuta Reka
I mezzi di pagamento della Reka sulla nuova Reka-Card, ovvero Reka-Check, Reka Rail e Reka-Lunch, prenderanno il nome "forme di valuta Reka". In qualità di punto d’accettazione dovete darci il consenso per l’attivazione di una nuova funzione, altrimenti rimarranno comunque in vigore quelle attuali. 

Reka-Check
I Reka-Check sono il brand già offerto sulla versione attuale della Reka-Card.

Reka Rail
I Reka Rail diventano disponibili anche come mezzo di pagamento elettronico sulla Reka-Card. I punti di accettazione Reka Rail possono continuare a incassare i Reka Rail cartacei.

Reka-Lunch
La Reka-Lunch diventa disponibile anche come mezzo di pagamento elettronico sulla Reka-Card. Al termine della fase di transizione non sarà più in circolazione una Reka-Lunch-Card separata.

Carta multibrand
Una carta per tutte le forme di valuta Reka. La nuova Reka-Card può contenere le tre nuove forme di valuta Reka in una carta sola: Reka-Check, Reka Rail e Reka-Lunch.

L’attuale Reka-Lunch-Card separata scomparirà. Per i clienti che hanno più di un prodotto della Reka, ad es. Reka-Check e Reka-Lunch, sarà sufficiente una carta sola.

Scelta del prodotto al terminale
Se un cliente con più di un prodotto sulla propria carta effettua un pagamento su un terminale che accetta più di un prodotto Reka, per i pagamenti con contatto il titolare della carta deve selezionare il prodotto desiderato sul display del terminale. Il titolare della carta può selezionare il prodotto sul terminale se terminale e carta supportano più di un prodotto Reka e la scelta non viene effettuata automaticamente dal terminale. V. anche i video seguenti:




Per i pagamenti senza contatto non è necessario selezionare il prodotto poiché sulla carta è impostato un prodotto predefinito per questi pagamenti.

Pagamenti senza contatto (NFC)
La nuova Reka-Card supporta i pagamenti senza contatto mediante la tecnologia NFC. Per i pagamenti NFC fino a CHF 40.– con la nuova Reka-Card non è richiesto digitare il PIN. Di conseguenza, con la nuova Reka-Card sono possibili anche pagamenti senza contatto sui terminali che li supportano. Contattate il vostro fornitore per sapere se il vostro terminale supporta i pagamenti senza contatto via NFC. Per elaborare i pagamenti senza contatto con la nuova Reka-Card il terminale deve soddisfare i requisiti seguenti:
 
  • software ep2 5.3.1 o superiore
  • interfaccia NFC
V. anche i video seguenti:



Transazioni offline
Anche con la nuova Reka-Card sono possibili solo transazioni online. In assenza di una connessione online il pagamento non è possibile.

Visualizzazione del saldo disponibile
Dopo ogni transazione viene mostrato al titolare della carta il saldo disponibile (comprensivo di prenotazioni) sul terminale (qualora quest’ultimo supporti la funzione).

Nuove funzioni con nuovi tipi di transazione

  • Balance Inquiry (mediante il terminale è possibile consultare il saldo del conto del titolare)
  • PIN Change (il titolare della Reka-Card può modificare il codice PIN della carta sul terminale)
  • Credit (il punto di accettazione può effettuare un accredito al titolare sul conto della sua carta)
  • Load (con il supporto del punto di accettazione, il titolare può caricare credito sul conto della propria carta dal terminale)
La nuova Reka-Card supporta i tipi di transazione sopra elencati se sono soddisfatte due condizioni:

1. Il terminale deve supportare tecnicamente il tipo di transazione. Il vostro Service Center o il vostro fornitore possono comunicarvi se il vostro terminale dispone dei requisiti tecnici per supportare il tipo di transazione.

2. La Reka deve aver attivato il tipo di transazione sul vostro terminale. La Reka può comunicarvi quali tipi di transazione ha attivato sul vostro terminale.

Visualizzazione del pagamento e notifiche
  • Potete recuperare la notifica dal server SFTP oppure riceverla come sempre via e-mail.
  • Se desiderate scaricare la notifica dal server SFTP dovete disporre di un nuovo identificativo con nome utente e password che vi verrà inviato in precedenza via e-mail.
  • Potete scaricare le vostre notifiche quotidianamente.
La Reka adotterà automaticamente il sistema di notifica attuale. Se desiderate cambiare il vostro sistema di notifica potete comunicarlo alla Reka.

Su Reka-Net potete ancora consultare tutte le transazioni e scaricarle come PDF o Excel.

Visualizzazione dei pagamenti come file RAF
  • Con la modifica dell’acquirer cambia anche l’indirizzo per il recupero dei file RAF da parte di un PMS.
  • I file RAF sono disponibili anche sul server SFTP.
  • I file RAF possono essere creati per ciascun utente secondo gli standard specifici per ep2.
    Aggiorneremo direttamente il PMS, quindi voi come punto d’accettazione non dovrete eseguire nessuna operazione.
La Reka adotterà automaticamente la configurazione RAF corrente. Se desiderate una configurazione RAF differente potete comunicarlo alla Reka.

Preparativi per un’attivazione tempestiva della nuova Reka-Card               Chi Quando


Il vostro Service Center o il fornitore del vostro terminale vengono informati dalla Reka in merito al passaggio alla nuova Reka-Card. Vi informeremo per tempo se avremo bisogno della vostra collaborazione. 
                                                            
                                                                                                                            
Reka  È stato realizzato

Contattate la Reka se desiderate modificare il vostro sistema di notifica dei rimborsi (notifica, prelievo da SFTP, RAF).
Merchant     Da luglio 2016

Se volete utilizzare l’SFTP vi viene inviato uno user appositamente generato.
Reka Alla ricezione della vostra richiesta     

Verificate se il vostro terminale è in grado di accettare la nuova Reka-Card.
Merchant Aprile 2017 - giugno 2017
                            


Contatto
Numeri di telefono e indirizzi e-mail della Reka per le vostre domande sui punti di accettazione:
+41 31 329 66 77 / pos@reka.ch


FAQs: Domande ricorrenti sui cambiamenti della nuova Reka-Card