Panoramica delle categorie:

Reka-CardReka-Card

Reka-Card – Generale

Cos’è la Reka-Card? 

La Reka-Card è la versione elettronica del Reka Check e funziona come una carta di debito (ad es. una PostFinance Card o una carta Maestro). È collegata a un conto Reka e può essere impiegata direttamente come mezzo di pagamento con PIN a un qualsiasi terminale di pagamento. Attenzione a non confondere la Reka-Card con una carta regalo: a differenza di una carta regalo, la Reka-Card attinge direttamente al saldo del suo conto.

Quali sono i vantaggi/le differenze della Reka-Card rispetto a un Reka Check? 
  • La carta offre maggiore sicurezza.
  • In caso di perdita o smarrimento della carta il suo capitale rimane sul conto, la carta può semplicemente essere bloccata.
  • Come proprietario o proprietaria della carta approfitta di diverse riduzioni
  • Con la Reka-Card può pagare esattamente al centesimo.
Come ottengo una Reka-Card? 

Molti datori di lavoro offrono Valuta Reka in forma di complementi salariali. Le consigliamo di rivolgersi a questo proposito direttamente al suo datore di lavoro. Se non può prelevare denaro Reka attraverso il suo datore di lavoro, può aprire un conto Reka su reka.ch ed effettuare un versamento. Subito dopo verrà attivata la sua Reka-Card personale.

Qualora fosse interessato ad una Reka-Card in quanto azienda, contatti il nostro team vendite al numero +41 31 329 66 77 o utilizzi il calcolatore per il datore del lavoro e calcoli quanto costa offrire la Valuta Reka.

Quanto costa una Reka-Card? 

Le spese annuali ammontano a CHF 12.–. Spesso questa tassa viene pagata dal datore di lavoro. Può trovare tutte le spese nella nostra panoramica.

Quando vengono addebitate le spese annuali? 

Le spese annuali per la carta vengono addebitate sempre in anticipo per l’anno che comincia, la prima volta all’apertura del conto. Qualora le spese della carta vengano assunte dal datore di lavoro, sul conto della Reka-Card verrà addebitato il primo giorno l’importo di CHF 12.–, mentre il giorno successivo questo importo le verrà accreditato.

In quanto titolare di una carta, come posso versare denaro sul mio conto Reka? 

Ha a disposizione le seguenti possibilità:

  • tramite il suo contingente che ottiene dal suo datore di lavoro, oppure attraverso le polizze di versamento che ottiene dalla sua organizzazione datrice di lavoro o attraverso le associazioni.
  • tramite gli Reka Checks, che possono essere spediti direttamente a noi e il cui importo le verrà accreditato sul suo conto Reka.
  • via e-banking con sconto

Informazioni dettagliate si possono trovare nel Portale clienti.

Ho dimenticato il mio PIN, cosa faccio? 

Per favore contatti il nostro servizio clienti con il nostro modulo di contatto oppure allo +41 31 329 66 67. Le verrà generato un nuovo PIN, per la cui attivazione e spedizione verrà richiesta una tassa di CHF 6.–.

Come posso cambiare il PIN della mia Reka-Card?  

Si annunci nel portale clienti e scelga la rubrica «Le mie Reka-Cards». Selezioni poi la funzione «Modifica PIN».

Dove posso consultare il saldo del mio conto? 
Dove posso visualizzare la mia ultima transazione della mia Reka-Card? 
La mia Reka-Card è trasferibile? 

La Reka-Card è una carta di debito per la quale non sussiste un controllo della persona al momento del pagamento. Il prestito della sua Reka-Card a persone terze è a suo rischio e pericolo. Reka non si assume nessuna responsabilità.

Come posso ricaricare il credito sulla mia carta? 

Eventualmente riceve le polizze di versamento dal suo datore di lavoro per il suo contingente annuale. Queste polizze le trova anche nel suo Portale clienti.  
Se ha effettuato versamenti con tutte le polizze, può caricare il suo conto Reka con un bonifico e-banking, con uno sconto del 2%. Trova tutte le relative informazioni anche nel suo portale clienti.

Da gennaio 2021 è possibile ricaricare la Reka-Card con uno sconto del 3% in tutti i punti di vendita Coop. Così può ricaricare semplicemente e velocemente il suo conto Reka.

Scambio di carte premature

Per motivi tecnici la vostra attuale Reka-Card deve essere sostituita in anticipo. Ricevete quindi una nuova carta gratuita. Si prega di utilizzare la nuova carta d'ora in poi e di distruggere la vecchia. Il vostro precedente numero di identificazione personale (PIN) è ancora valido.

Posso unire due conti Reka? 

Non è possibile unire diversi conti Reka o diverse Reka-Card. Un conto Reka può essere gestito da una sola persona fisica.

Reka-Card supplementari

Quali tipi di carte supplementari esistono? 

Ci sono due tipi di carte supplementari:

  • Carta Junior
  • Carta Partner
Come funziona una carta supplementare? 

Le carte supplementari attingono al conto Reka come la carta principale. La Carta Junior è soggetta a un limite di prelievo di CHF 200.– al mese. La Carta Partner, come la carta principale, non ha un limite di prelievo. Ogni carta supplementare ha il proprio codice PIN, che può essere modificato anche singolarmente.

Quanto costa una carta supplementare? 

Per la carta supplementare è richiesta una tassa annuale di CHF 6.–. L'importo viene addebitato sul conto Reka del titolare della carta principale. Tutte le tasse sono disponibili nella nostra panoramica delle tariffe.

Come posso ottenere una carta supplementare? 

Può richiedere le Carta Junior e Partner nel suo portale clienti.

Carta sostitutiva 

Le spese per la sostituzione della carta sono a carico del cliente. Tutte le tasse sono disponibili nel nostro tariffario.

Pagare con la Reka-Card

Dove posso pagare con la Reka-Card? 

Con la Valuta Reka può pagare presso numerosi punti d'accettazione in tutta la Svizzera. Si lasci ispirare su reka.ch.

L’app Reka non funziona più. 

Il nostro sito web è stato completamente ridisegnato ed è ora disponibile in una nuova veste. Molte funzioni sono nuove, altre sono state mantenute. Un’importante innovazione riguarda l'ottimizzazione per i dispositivi mobili. Questo rende molto facile consultare i punti di accettazione di Valuta Reka sul nostro sito web utilizzando uno smartphone. Per questo motivo non offriamo più un' app separata; l'app Guida Reka è stata disattivata negli app store. Per accedere rapidamente alla panoramica di tutti i punti di accettazione, è possibile aggiungere questa pagina alla schermata iniziale del cellulare.

Cosa posso pagare con la Valuta Reka? 

La Valuta Reka è una mezzo di pagamento a destinazione vincolata per i servizi nell’ambito delle vacanze e il tempo libero. L’acquisto di merci è permesso solo in determinati casi, ad esempio per quanto riguarda il carburante. Altri acquisti come articoli per sport in negozi specializzati non sono permessi. Per contro, il noleggio di articoli può essere pagato con la Valuta Reka.

Fare il pieno di benzina con la Reka-Card 

Con la Reka-Card può rifornirsi presso i distributori di benzina AVIA, BP e Coop Pronto con una precisione al centesimo. Il distributore di carburante si riserva il diritto di addebitare temporaneamente l'importo fino alla contabilizzazione definitiva.

Come si paga con la Reka-Card? 

Il pagamento funziona come con una carta Maestro. A seconda del modello del terminale di pagamento, è possibile pagare senza contatto anche con la Reka-Card. Affinché il processo di pagamento possa essere eseguito rapidamente per piccoli importi, il pagamento senza contatto per importi fino a CHF 40.– non richiede l'immissione del codice PIN.

C’è bisogno di un codice PIN per la Reka-Card? 

Per effettuare un pagamento con contatto con la Reka-Card (inserimento della Reka-Card nel terminale di pagamento) è sempre necessario l’inserimento di un codice PIN. Per piccoli importi fino a CHF 40.–, può invece pagare senza contatto e senza l’inserimento del PIN.

Ho sbagliato l’inserimento del PIN, cosa faccio? 

Dopo tre immissioni errate consecutive del codice PIN, indipendente dall’arco temporale, la carta viene bloccata. Contatti il nostro servizio clienti Valuta Reka con il nostro modulo di contatto oppure al numero +41 31 329 66 67.

Come riconosco se un terminale di pagamento dispone della funzione senza contatto? 

Presti attenzione al seguente simbolo oppure si rivolga al punto vendita.

NFC_Signet-Payment
Quanto è sicuro il pagamento senza contatto? 

Il pagamento con la funzione senza contatto è sicuro per i seguenti motivi:

  • la carta rimane nelle sue mani durante tutto il processo di pagamento.
  • la trasmissione dei dati dal chip al lettore di schede è possibile solo se si tiene la scheda vicino al lettore.
  • è possibile effettuare una sola transazione per contatto con il lettore, in quanto il chip di sicurezza della carta genera un codice singolo per ogni transazione. Utilizzi multipli di questo codice o codici errati vengono immediatamente rilevati.
  • per gli importi superiori a CHF 40.– occorre inserire anche il codice PIN della carta.
Posso disattivare la funzione di pagamento senza contatto? 

Può disattivare la funzione senza contatto per la sua Reka-Card nel portale clienti e riattivarla se necessario.

Il pagamento tramite Reka-Card può essere rifiutato? 

Un rifiuto del pagamento è possibile. Contattate il nostro servizio clienti Valuta Reka con il nostro modulo di contatto oppure al numero +41 31 329 66 67.

Per la prima volta dispongo di una seconda forma di Valuta Reka sulla mia Reka-Card. Cosa faccio? 

La sua Reka-Card deve essere attualizzata. In questo modo è possibile utilizzare entrambe le forme di Valuta Reka per il pagamento. Trova le istruzioni per l’attivazione al seguente link: Attivazione di un’ulteriore forma di Valuta Reka.

Al momento del pagamento, come posso scegliere con quale forma di Valuta Reka pagare? 

Se si paga presso un punto di incasso Reka che accetta diverse forme di pagamento Reka, si ha la possibilità di selezionare direttamente sul display la forma con cui si desidera pagare. Qualora venisse accettata una sola forma di Valuta Reka come metodo di pagamento, il pagamento avviene automaticamente nella forma di Valuta Reka possibile. La scelta non è possibile con il pagamento senza contatto.

Posso effettuare un pagamento con due forme di Valuta Reka? 

Se il punto di incasso consente un pagamento parziale, è possibile utilizzare due forme di Valuta Reka. Avviene una transazione per ogni forma di Valuta Reka. Ad esempio, è possibile pagare un abbonamento generale delle le FFS con Reka-Checks e, con una seconda transazione, con Reka-Rail.

Il mio saldo del conto può essere scoperto con la Reka-Card?  

No, con la Reka-Card è soltanto possibile pagare, nella misura in cui sul conto Reka ci sia credito sufficiente.

Bloccare/sbloccare la Reka-Card

Come posso bloccare/sbloccare la mia Reka-Card? 

Ha a disposizione diverse possibilità per bloccare la sua Reka-Card presso di noi:

Telefonicamente

Annunci subito lo smarrimento presso il nostro servizio clienti allo +41 31 329 66 00 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00). Al di fuori di questi orari può annunciare lo smarrimento della carta telefonicamente, lasciando un messaggio sulla nostra segreteria. Ci lasci per favore le seguenti coordinate:

  • nome e cognome
  • indirizzo completo
  • numero di telefono
  • numero del conto Reka oppure numero della Reka-Card
  • User-ID oppure numero cliente

Allo stesso tempo la preghiamo di indicarci che la sua Reka-Card deve essere bloccata. Il blocco della carta può essere effettuato solo se vengono comunicate le informazioni sopraelencate.

Online

Effettui il login nel portale clienti e scelga la rubrica «Le mie Reka-Card». Selezioni in seguito la funzione «bloccare». Non le viene emessa automaticamente una nuova Reka-Card. Per favore contatti il nostro servizio clienti (telefonando allo +41 31 329 66 67) per ordinare una nuova Reka-Card.

Può sbloccare la sua Reka-Card in modo semplice e veloce attraverso il portale clienti oppure contattando il nostro servizio clienti per telefono o per e-mail.

Come riconosco se una carta è bloccata? 

Se una carta è bloccata, il terminale la rifiuterà. Sul terminale viene visualizzato il messaggio: “Carta bloccata”. La preghiamo in tal caso di contattare il nostro servizio clienti con il nostro modulo di contatto oppure chiamando allo +41 31 329 66 67.

Il blocco di una carta può essere revocato? 

Sblocchi la sua carta nel portale clienti Reka oppure contatti il nostro servizio clienti via telefono o tramite e-mail.

Blocco della carta in caso di perdita 

Nel caso di perdita o smarrimento della carta puô richiedere una nuova Reka-Card. La tassa ammonta a CHF 12.–. Questo importo verrà addebitato al suo conto Reka. Può trovare tutte le tasse e spese alla nostra panoramica delle spese.

Dopo quanti giorni ricevo la mia carta sostitutiva? 

Di regola le verrà inviata una carta sostitutiva entro tre/quattro giorni lavorativi.

Disdetta della Reka-Card (conto Reka) 

Desidera disdire il suo conto Reka, rispettivamente la sua Reka-Card? La preghiamo di voler utilizzare il modulo di disdetta, che può inviarci elettronicamente a servizioclienti@reka.ch oppure per posta.

Disdetta della Reka-Card (conto Reka) in caso di decesso 

In caso di decesso, consigliamo all’erede di utilizzare il credito ancora disponibile sul conto Reka o di richiedere il saldo in Reka-Check. Per la disdetta del conto Reka richiediamo gentilmente, oltre al modulo di disdetta, una copia del certificato ereditario

Reka-Card da CoopReka-Card da Coop

Sostituzione dei Reka-Checks al 01.01.2021

Reka-Card al posto dei Reka-Check

Dal 1° gennaio da Coop i Reka-Cheks saranno sostituiti dalla Reka-Card elettronica. Una breve panoramica sui principali cambiamenti.

Perché alla Coop non ci sono più i Reka-Checks?

La Reka-Card è moderna, pratica e consente il pagamento senza contanti. Offre una maggiore sicurezza rispetto ai Reka-Checks; i clienti possono registrarsi e assicurare così il loro credito in caso di perdita.

Fino a quando posso ancora acquistare Reka-Checks da Coop?

I Reka-Checks possono ancora essere acquistati fino al 31 dicembre 2020. Dal 2021, presso la Coop sarà disponibile solo la Reka-Card.

Non voglio una Reka-Card. Dove posso acquistare Reka-Checks?

Non è più possibile acquistare direttamente i Reka-Checks. Quando registrerà la sua carta, attiva il suo conto Reka e dal suo credito potrà ordinare direttamente a casa i Reka-Checks. Il costo della spedizione è di CHF 10.00. La preghiamo di contattare direttamente Reka.

I Reka-Checks verranno aboliti? 

No. 

I miei Reka-Checks sono ancora validi l'anno prossimo?

I Reka-Checks sono ancora validi senza restrizioni e sono accettati da molti punti di accettazione. Trova i punti di accettazione su reka.ch «Trova punti di accettazione».

Posso caricare i Reka-Checks sulla mia nuova Reka-Card?

Può inviare i Reka-Checks a Reka per posta raccomandata, utilizzando l'apposito formulario. Può inviare un massimo di CHF 500,00 per ogni invio. 

Perché Reka cambia la sua offerta presso Coop?

Per motivi di sicurezza, Coop offre ora la Reka-Card. È moderna, comoda e, con la registrazione della carta, offre ai clienti una maggiore sicurezza.

Acquistare/caricare la Reka-Card

Cosa è la Reka-Card?

La Reka-Card funziona come una carta di debito (ad es. PostFinance Card o carta Maestro) e può essere utilizzata per il pagamento presso i terminali dei punti di accettazione Reka. 

Quali sono i vantaggi della Reka-Card rispetto ai Reka-Checks?

La Reka-Card può essere utilizzata per effettuare pagamenti senza contanti. Se registra la sua Reka-Card, essa offre una maggiore sicurezza (ad es. in caso di smarrimento della carta). Con la Reka-Card può paga-re al centesimo e anche senza contatto. Può utilizzarla anche per effettuare pagamenti in molti webshop e app dei partner Reka, come ad esempio nell'app delle FFS o FAIRTIQ. Una panoramica di questi si trova su reka.ch («Trova punti di accettazione»).

Ricevo uno sconto del 3% anche sulla Reka-Card?

Beneficia di uno sconto del 3% sul suo credito Reka digitale che può caricare sulla sua Reka-Card. Tutta-via, è possibile acquistare la Reka-Card da Coop solo se si dispone di una Coop Supercard. 

Dove posso acquistare la Reka-Card?

Nei supermercati Coop selezionati e presso Coop Edile+Hobby, Coop City e presso le Casse depositi Coop.

Dove posso caricare la mia Reka-Card con il credito?

Può ricaricare la sua Reka-Card presso il servizio clienti (in alcuni supermercati Coop, Coop Edile+Hobby, Coop City e Casse depositi Coop selezionati).

Quale importo minimo di credito devo caricare?

L'importo minimo di CHF 10,– di Valuta Reka.

C'è un limite?

L'importo massimo di carico giornaliero è di CHF 3.000,– di Reka-Pay.

La carta non registrata è dotata di un limite di ricarica. La somma di tutte le ricariche non può superare il limite di ricarica di CHF 5.000,– di Reka-Pay. Questo limite può essere superato solo dopo la registrazione.

Ho già una Reka Card. Posso caricare un credito supplementare su di esso presso Coop?

Sì, questo è possibile in selezionati supermercati Coop e Coop Edile + Hobby, presso Coop City e presso le Casse depositi Coop.

Con quali mezzi di pagamento posso acquistare il credito Reka-Pay da Coop?

In contanti, carte di credito MaestroCH, Supercard (Mastercard, Visa & Visa Prepaid), Visa Debit, Debit Mastercard, VPAY (non sono accettate altre carte di credito).

Registrare la Reka-Card

Perché dovrei registrare la mia Reka-Card?

Se registra la sua Reka-Card, il suo credito è assicurato e protetto da un PIN personale. Se non registra la sua Reka-Card, il è valido PIN stampato sul fronte della carta, ciò che non offre alcuna protezione in caso di smarrimento della carta. 

Devo disporre di un conto Reka?

Non appena si carica il credito sulla Reka-Card, viene aperto un conto per la carta. Non appena registra la sua Reka-Card, vi avrà accesso e il suo credito sarà personalizzato e quindi protetto. 

Riceverò una nuova carta dopo la registrazione?

No, può continuare ad usare la sua Reka-Card. 

Posso far scrivere il mio nome sulla carta?

No, ma è possibile richiedere una carta sostitutiva a pagamento. Per farlo, è necessario contattare il Servizio Clienti Reka. La carta sostitutiva costa CHF 12,00 di Valuta Reka. 

Posso far registrare la mia Reka-Card presso il Servizio Clienti Reka?

No. La registrazione deve avvenire personalmente online.

Non ho un indirizzo e-mail e non posso completare la registrazione.

Le consigliamo di aprire un conto gratuito presso un relativo fornitore. 

Spese della carta

Quanto costa la Reka-Card?

Per i collaboratori e i clienti Coop nel 2021 la Reka-Card è gratuita. Dal 2022 le spese per la carta sono di CHF 6,00 di Valuta Reka all’anno.

Come devo pagare le spese per la carta?

Le spese per la carta di CHF 6.00 vengono automaticamente detratte dal credito digitale Reka dopo il primo caricamento della carta. Tenga conto di queste spese quando ricarica la carta. Esempio: se carica 50.00 su una Reka Card, le spese per la carta di CHF 6.00 vengono scalate e le rimane un credito effettivo di soli CHF 44.00.

Come mi vengono restituite le spese per la carta dopo la mia registrazione?

Le spese per la carta e il conto sono di CHF 6.00 all'anno e le saranno addebitate al momento del primo caricamento della carta (e detratte dal vostro saldo). Se registrerà la sua Reka-Card nel 2021, questa prima tassa annuale sarà annullata e accreditata sul suo conto entro poche ore.

Perché devo pagare una tassa sulla carta?

Il costo della carta viene addebitato per la gestione del conto. Questo include numerosi servizi online: può modificare il suo PIN, bloccare la sua carta, il suo credito è protetto, può controllare il suo saldo e le transazioni recenti, può trasferire il credito su un altro conto Reka, pagare le fatture di partner Reka selezionati e molto altro ancora.

Perché le spese per la carta presso Coop sono di soli CHF 6 e non di CHF 12 come al solito?

Coop si assume la metà dei costi.

Ho ricevuto la Reka-Card dal mio datore di lavoro e devo pagare personalmente la tassa di 12 franchi. Posso farmi rimborsare i 6 franchi, dal momento che la mia carta è già registrata?

No. Se riceve la Reka-Card dal suo datore di lavoro, sono determinanti le spese della carta stabilite dal suo datore di lavoro. Non è previsto il rimborso delle spese della carta. Attraverso il suo datore di lavoro riceverà una contingente annuale di Valuta Reka con uno sconto più alto e riceverà direttamente a casa sua le polizze di versamento, in modo da poter comodamente versare e caricare il credito.

PIN / blocco della carta / saldo / saldare il conto

Perché il PIN è riportato sulla Reka-Card?

La sua Reka-Card non è personalizzata al momento dell'acquisto e può essere utilizzata immediatamente per il pagamento presso i punti di accettazione Reka. Non appena lei registra la carta, è possibile modifi-care il PIN e proteggere così il credito.

Come posso cambiare il PIN?

Può registrare la sua Reka-Card su reka.ch/card. Su questa pagina sarà guidato/a, passo dopo passo, nel processo di registrazione e potrà modificare il PIN.

È possibile cambiare il PIN presso un bancomat?

No.

Cosa devo fare se ho perso la mia Reka-Card?

Se non ha registrato la carta, il denaro è perso. Se ha registrato la carta, può bloccarla online o farla bloccare dal Servizio Clienti Reka (tramite il modulo di contatto nell'helpcenter su reka.ch o al numero di telefono +41 31 329 66 00).

Posso trasferire il credito da un conto Reka esistente ad una Reka-Card non registrata?

Il trasferimento del conto può essere effettuato solo su una Reka-Card registrata. La carta può essere registrata sotto reka.ch/card.

Cosa faccio con la carta se non c'è più credito?

Può caricare nuovo credito in qualsiasi momento nei punti vendita di Coop selezionati.

Come posso cancellare il mio conto Reka?

Compili il relativo modulo di cancellazione. Può scaricarlo su reka.ch nell’helpcenter. Troverà gli indirizzi sul modulo. Se ha esaurito completamente il suo credito, può disdire il conto anche per telefono.

Reka-Card come regalo

Posso regalare la Reka-Card a qualcuno?

Sì. La persona che riceve il regalo può registrare la sua Reka-Card dopo averla ricevuta e modificare il PIN. In questo modo il credito è protetto. 

Cosa posso fare con la carta quando il credito è esaurito?

Può caricare un credito supplementare presso Coop o saldare il conto.

Valuta RekaValuta Reka

Contingente Valuta Reka

È la prima volta che riceve polizze di versamento dal suo datore di lavoro per l’acquisto di Valuta Reka a prezzi scontati? 

Dopo il primo versamento riceve automaticamente la sua Reka-Card. In allegato riceve una lettera informativa con tutte le indicazioni necessarie, come ad es. le condizioni generali. Il suo dipartimento di risorse umane l’aiuterà volentieri in qualsiasi momento.

Che cosa è il contingente del datore di lavoro? 

Molti datori di lavoro offrono ai loro collaboratori Valuta Reka con sconti generosi. In aggiunta a questo, il collaboratore riceve annualmente una o più polizze di versamento per un determinato importo. La somma totale di queste polizze corrisponde al contingente del datore di lavoro.

Posso usufruire solo parzialmente del mio contingente del datore di lavoro? 

Trattandosi di un complemento salariale volontario non sussiste alcun obbligo di versamento. È però importante che il versamento corrisponda sempre alla somma presente sulla polizza di versamento. Non può dunque versare una parte della somma riportata su una singola polizza di versamento.

Le polizze di versamento sono da considerarsi come fatture e sottostanno dunque a un obbligo di pagamento? 

Le polizze di versamento del suo datore di lavoro sono complementi salariali volontari per i quali non ha alcun obbligo. Se non desidera effettuare un versamento, non sussiste dunque un obbligo di pagamento delle polizze di versamento.

La Valuta Reka ha una data di scadenza?

No, la Valuta Reka, di qualsiasi tipo essa sia (Reka-Pay, Reka-Lunch, Reka-Rail), non ha una data di scadenza. Le polizze di versamento hanno però una validità limitata nel tempo. Qualora non venissero utilizzate, il collaboratore non avrà più diritto a usufruire della Valuta Reka ribassata offerta dal datore di lavoro per l’anno corrispondente.

Cosa ottengo dopo il mio versamento: una Reka-Card o gli Reka-Checks? 

Lo può verificare direttamente lei stesso: nel caso in cui il numero di riferimento della sua polizza iniziasse con un 14, le verranno inviati per posta degli Reka-Checks. Nel caso in cui il numero di riferimento iniziasse con un 15, le verrà accreditato l’importo sul suo conto Reka.

Sono io a decidere se ottenere i Reka-Check o una Reka-Card? 

No, questa decisione viene presa dal suo datore di lavoro. Attraverso il versamento ottiene direttamente o degli Reka-Check oppure viene aperto un conto Reka legato a una Reka-Card. Preferisce gli Reka-Check e non intende approfittare dei molti vantaggi della Reka-Card? Può cambiare online il credito nel suo conto Reka in Reka Reka-Check. Le spese per il cambio e la spedizione assicurata ammontano a CHF 10.–. Questo importo le verrà addebitato direttamente al suo saldo. Attenzione: può usufruire degli Reka-Check soltanto in tagli da CHF 10.– o da CHF 50.–.

Posso trasferire a terzi il mio contingente di Valuta Reka? 

Può trasmettere i suoi bollettini di versamento o il suo contingente. La preghiamo di notare che in caso di versamento, il credito sarà sempre accreditato sul conto in Valuta Reka del beneficiario. Se il destinatario non possiede ancora una Reka-Card, un conto Reka verrà automaticamente aperto con una Reka-Card, dopo che il versamento è stato effettuato. Il saldo del credito può essere trasferito a terzi in portale clienti tramite bonifico bancario.

Reka-PayReka-Pay

I Reka-Check ora si chiamano Reka-Pay

Cosa è Reka- Pay?

Reka-Pay è la forma digitale della valuta dei Reka-Check. È usata come mezzo di pagamento per le vacanze e il tempo libero.

Perché non si chiamano più Reka-Checks? / Perché il nuovo nome?

Il nome Reka-Check si riferisce a una banconota. Con la digitalizzazione delle operazioni di pagamento, il nome Reka-Check nel sistema e non è più appropriato. Circa il 70% dei pagamenti con la Valuta Reka avvengono elettronicamente e solo il 30% con i Reka-Check cartacei. Da qui il passaggio al nome neutro Reka-Pay. Reka-Pay continua ad essere il mezzo di pagamento privilegiato per le vacanze, i biglietti del trasporto pubblico, la benzina e le attività del tempo libero.

Dove posso pagare con i Reka-Pay?

Può pagare con i Reka-Pay in tutti i punti di accettazione Reka che hanno un terminale e nei webshop e nelle app dei partner Reka (per esempio FFS, Fairtiq). I punti di accettazione si trovano su reka.ch «Trova punti di accettazione».

Dove posso acquistare i Reka-Pay?

I Reka-Pay sono disponibili presso molti datori di lavoro come fringe benefit, bonus o regalo, ma anche presso i sindacati e presso Coop (con la Supercard e uno sconto del 3%).

Perderò il mio credito se ho ancora Reka-Check sul mio conto?

No. Il suo credito rimane invariato. Cambia solo il nome, dato che la forma di valuta digitale del Reka-Check si chiama ora Reka-Pay.

Il mio credito disponibile sarà automaticamente convertito in Reka-Pay?

Una conversione non è necessaria. L'unica cosa che è cambiata è il nome. La forma digitale dei Reka-Check si chiamano ora Reka-Pay.

I miei Reka-Check sono ancora validi?

I Reka-Check sono ancora validi senza restrizioni e sono accettati da molti punti di accettazione. Può trovare i punti di accettazione su reka.ch «Trova i punti di accettazione».

Reka-LunchReka-Lunch

Generale

Cosa è Reka-Lunch?

Reka-Lunch è un mezzo di pagamento a destinazione vincolata per il vitto dei collaboratori. I Reka-Lunch sono una forma di Valuta Reka disponibile sulla Reka-Card. I Reka-Lunch possono essere ottenuti solo tramite i datori di lavoro che offrono questa forma di Valuta Reka.

Dove posso pagare con i Reka-Lunch? 

Può pagare con la Reka-Lunch-Card nei ristoranti, nelle mense del personale, nelle panetterie, nei take-away, ecc. Trova tutti i punti d'accettazione sotto reka.ch.

Come posso caricare il credito sulla mia carta? 

Lei riceve dal suo datore di lavoro le polizze di versamento per il suo contingente annuale. Due o tre giorni dopo il versamento, il credito Reka-Lunch è caricato sulla sua Reka-Card. Nel caso in cui avesse esaurito tutte le polizze di versamento, è a sua disposizione EasyLoad. In questo modo ricarica il suo conto Reka-Lunch in modo semplice e veloce con l’1% di sconto.

Quando ricevo la Reka-Card?

Non appena avrà effettuato il primo versamento, la Reka-Card le sarà inviata presso il suo domicilio privato. Il codice PIN segue attraverso un invio separato.

Quando ottengo i dati per l’accesso al portale clienti?

I dati per il login vengono inviati insieme alle polizze di versamento.

Quanto sconto ottengo con i Reka-Lunch?

È il suo datore di lavoro che definisce lo sconto per i Reka-Lunch, questo può pertanto variare.

Posso impiegare i Reka-Lunch come mezzo di pagamento anche per altri scopi?

I Reka-Lunch sono bloccati per l‘acquisto di beni o servizi e possono essere utilizzati esclusivamente per il vitto.

Quanto credito Reka-Lunch posso caricare al massimo?

Il contingente annuale è definito dal suo datore di lavoro; questo limite non può essere superato.

Reka-ChecksReka-Checks

Reka-Checks

Come posso utilizzare i Reka-Check?

Ci sono circa 9'000 possibilità d’utilizzo per Reka-Check presso i partner che accettano i mezzi di pagamento Reka come p. es. alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio, Vacanze Reka, trasporti pubblici, biglietti per eventi (presso gli sportelli FFS), musei, funivie e impianti di risalita, parchi di divertimento, centri sportivi e fitness, circhi, zoo e molto altro. Una panoramica di tutti i punti d’accettazione si trova sulla reka.ch

Dove posso acquistare i Reka-Check? 

Più di 4’200 datori di lavoro all’avanguardia offrono ai loro dipendenti la Valuta Reka con uno sconto medio del 20% come prestazione extra-salariale. Vale quindi la pena di chiedere informazioni al vostro datore di lavoro! Altre fonti sono le federazioni e associazioni sindacali. I possessori della Supercard ricevono la pratica Reka-Card con uno sconto del 3% nei punti di vendita Coop selezionati (supermercati Coop, Coop Edile+Hobby e Coop City) e presso le Casse Depositi Coop.

Dove posso ottenere quale percentuale sconto?

Presso molti datori di lavoro, federazioni e associazioni sindacali si ottengono Reka-Check con uno sconto fino al 20%, fuioppure alla Coop con il 3% di sconto.

In quali filiali della Coop posso acquistare Reka-Check?

Dal gennaio 2021, Coop vende la pratica Reka-Card al posto dei Reka-Checks nei punti di vendita Coop selezionati (supermercati Coop, Coop Edile+Hobby e Coop City) e presso le Casse Depositi Coop.

Quanto tempo mantengono la validità i Reka-Check?

I Reka-Check non hanno nessuna data di scadenza.

Si può pagare anche la benzina con i Reka-Check?

Sì, presso AVIA, BP e Coop Pronto si può pagare la benzina con i Reka-Check. I Reka-Check e la Reka-Card sono adatti per il distributore automatico.

Posso pagare con i Reka-Check al distributore automatico?

Sì, i Reka-Check si possono usare con i distributori automatici p. es. presso gli automatici FFS, AVIA, BP et Coop Pronto e altri distributori.

É possibile cambiare Reka-Check in soldi contanti?

No, i Reka-Check non possono essere cambiati in contanti.

In quali denominazioni sono disponibili i Reka-Checks?

I Reka-Checks sono disponibili in tagli da 50 e 10.

C’è l’obbligo di dare il resto in caso di pagamento con Reka-Check?

No, i partner dei punti d’accettazione non sono obbligati a dare il resto in contanti.

Il mio conto Reka

Potale clienti Reka

Dove trovo il mio conto RekaNet?

Con il lancio del nuovo sito web il termine “RekaNet” è stato rinominato in Portale clienti Reka. Su reka.ch trova in alto a destra un pulsante di login dove può continuare accedere al suo conto.

Come effettuo il login? 

Inserisca i suoi dati personali come User-ID utente e password su reka.ch. Dopodiché si troverà nel suo conto personle Reka.

Il suo User ID e la sua password le sono stati inviati congiuntamente alle polizze di versamento per il suo contingente di Valuta Reka. Qualora non avesse più a disposizione tali informazioni, la preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.

Non posso effettuare il login tramite il mio indirizzo email? 

Il suo indirizzo e-mail non viene memorizzato su reka.ch. La preghiamo di utilizzare l'User-ID per inserire il proprio indirizzo e-mail (formato User-ID, ad es. 01234567). Dopo l’attivazione del suo account può effettuare il login anche con il suo indirizzo e-mail.

Ho dimenticato la mia password. Come ottengo una nuova password? 

È possibile ripristinare la password in qualsiasi momento. Può richiedere una nuova password su reka.ch sotto «Ho dimenticato la password». Riceverà la nuova password per posta prioritaria. Se il suo indirizzo e-mail o il numero di cellulare sono memorizzati nel suo profilo Reka, riceverà elettronicamente la password per il ripristino.

Cos’è l’autentificazione a due fattori? 

L'autenticazione a due fattori è una procedura di login in due fasi che aumenta la sicurezza di accesso al suo account. Ne risultano condizioni di responsabilità più vantaggiose per il titolare del conto (cfr. Condizioni generali di contratto, Art 29).

Come devo procedere per l’autentificazione a due fattori? 

Per l'autenticazione a due fattori, immetta il suo numero di cellulare nel suo conto Reka. Al momento dell'accesso al profilo Reka, riceverà un SMS con un codice, che dovrà inserire nel protale clienti.

È possibile modificare in qualsiasi momento il numero di cellulare o attivare/disattivare la funzione di autenticazione a due fattori in «Il mio profilo».

Ho cambiato il mio numero di telefono, cosa faccio? 

Qualora avesse registrato il suo vecchio numero di telefono e non potesse dunque più effettuare il login nel suo profilo Reka, la preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.

Non possiedo un cellulare, cosa faccio? 

È possibile effettuare il login nel portale clienti anche senza autentificazione a due fattori. Utilizzi per questo la procedura di accesso in un'unica fase inserendo l'User-ID e la password.

Come posso versare soldi sul mio conto Reka in qualità di titolare di carta? 

Ha a disposizione le seguenti opzioni:

  • tramite il suo contingente, che riceverà dal suo datore di lavoro, da organizzazioni di datori di lavoro o da associazioni sotto forma di polizze di versamento
  • tramite Reka-Checks, che può inviarci e che le verranno accreditati sul suo conto Reka
  • Tramite ebanking con sconto

Informazioni dettagliate sono disponibili nel portale clienti.

Come posso consultare il saldo del mio conto? 
Come posso controllare la mia ultima transazione come titolare della carta? 
Quanto costa la spedizione dell’estratto conto per posta? 

L'invio può essere richiesto in forma di abbonamento mensile o annuale. L'estratto conto costa CHF 2.50 per invio e attualmente non è possibile inviare un estratto conto una tantum. Può scaricare lei stesso un estratto nel suo portale clienti.

Quali alternative ho a disposizione qualora non volessi assumermi le spese di spedizione dell’estratto conto? 

Nel suo account personale su reka.ch ha sempre a disposizione una panoramica delle sue transazioni. È possibile ottenere ulteriori informazioni anche telefonicamente (l’identità del cliente verrà verificata con domande di controllo).

Posso usare la mia Reka-Card per saldare i pagamenti di partner Reka? 

Sì, i pagamenti ai nostri partner tramite portale clienti sono possibili. Le fatture di alcuni punti d'accettazione possono essere pagate tramite il suo conto Reka. Nel suo conto Reka utilizzi il pulsante blu "Pagamenti partner Reka".

Dove trovo il numero di riferimento per un versamento ad un partner Reka? 

Il numero di riferimento è riportato sulla polizza di versamento ricevuta dall'agenzia di viaggi, da Mobility o da altri partner Reka. Se non disponesse o non ha ricevuto una polizza di versamento, contatti direttamente l'emittente della fattura.

Come posso effettuare un cambio di indirizzo?

Per modificare il suo indirizzo postale, acceda al portale clienti e vada alla sezione "Il mio profilo". Lì avrà la possibilità di cambiare il suo indirizzo.
Alternativamente la preghiamo di compilare il nostro modulo di contatto.  

Posso effettuare un bonifico con diverse forme di Valuta Reka? 

Un bonifico funziona solo se i conti di addebito e di accredito riguardano la stessa forma di Valuta Reka. Il destinatario deve avere un conto attivo nella Valuta Reka corrispondente.

Come posso convertire il mio saldo disponibile in Reka-Checks / Reka-Rail? 

Può scambiare il suo credito disponibile in Reka-Checks o Reka-Rail sul suo conto Reka personale all'indirizzo reka.ch tramite il pulsante "Ordina Checks". La consegna degli Checks costa CHF 10.– a causa della spedizione assicurata e viene addebitata direttamente sul suo conto.

ModuliModuli

Reka-Card supplementari

Qui può scaricare i moduli di richiesta:

Ricarica della Reka-Card con Reka-Check o Reka Rail

Compil il formulario e ce lo invii per posta.

Attivazione di un’ulteriore forma di Valuta Reka

Dopo l’attivazione di un’ulteriore forma di Valuta Reka, la sua Reka-Card deve essere attualizzata presso un terminale di pagamento, di modo che possa essere impiegata la forma desiderata per il pagamento. Scarica il manuale

Informazioni in caso di dimissioni

È in possesso di una Reka-Card e ora ha deciso di lasciare l'azienda che finora ha pagato la sua quota annuale – non c’è motivo per annullare la sua Reka-Card. Dimissioni info scaricare

Annullamento/pagamento

Compil il formulario e ce lo invii per posta o anche per e-mail (servizioclienti@reka.ch).

Vacanze Reka malgrado il coronavirus

È possibile fare comunque delle Vacanze Reka?

Sì, tutte le nostre strutture sono aperte e applichiamo concetti di protezione adeguati.

Come viene applicato il concetto di protezione?

La Reka segue costantemente con la massima attenzione le raccomandazioni delle autorità. Nelle aree pubbliche come la piscina coperta, la sala fitness e la sala giochi, si devono osservare le regole stabilite di distanziamento sociale. Anche l'igiene delle mani è molto importante e le mascherine protettive sono obbligatorie in tutte le aree interne accessibili al pubblico.

Posso effettuare un rebooking delle mie vacanze?

Tutte le informazioni sul rebooking si trovano qui.

Come posso cancellare le mie vacanze?

Per tutte le prenotazioni si applicano le normali condizioni di affitto. Anche alle nostre strutture partner si applicano le normali condizioni di affitto di Reka.

Quali altri servizi aggiuntivi sono offerti nei villaggi turistici?

Le nostre piscine coperte inclusi wellness e i programmi per famiglie Rekalino sono sempre a sua disposizione. Inoltre è ben assistito/a dai nostri padroni di casa.

Dove posso trovare informazioni sulle misure COVID nel villaggio turistico/struttura Reka?

Il link e il codice QR per il C2o del villaggio turistico sono stampati sul suo contratto. Questo le fornirà tutte le informazioni necessarie per le sue vacanze in loco.

Devo fare la quarantena quando entro in Svizzera o quando ritorno dalla Svizzera: posso cancellare gratuitamente le vacanze?

No, le disposizioni sulle quarantene non danno diritto a condizione speciali.

Quali regole si applicano quando si entra in Svizzera?

Dato che le disposizioni per l'ingresso possono cambiare in qualsiasi momento, la preghiamo di consultare il sito web dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

Sfortunatamente, la vostra iscrizione non ha dato alcun risultato. Si prega di provare termini alternativi.

Per domande individuali basta utilizzare il nostro modulo di contatto.

Al modulo di contatto

Domande, lodi e critiche

Non esitate a contattarci in caso di domande o proposte.

Unsere Website verwendet Cookies. So können wir Ihnen das ideale Nutzererlebnis bieten. Mit der weiteren Nutzung unserer Website erklären Sie sich mit unseren Datenschutzbestimmungen einverstanden.

OK