Frequently Asked Questions FAQ

Introduzione / riassunto

Reka si occupa di gestire per lei un conto personale. Il suo versamento viene accreditato sul suo conto Reka. Riceve inoltre una Reka-Card, direttamente collegata al suo conto, che può utilizzare come mezzo di pagamento presso qualsiasi terminale. Può gestire il saldo sul suo conto all’indirizzo rekanet.ch.

La Reka offre tre forme di Valuta Reka, attraverso le quali può effettuare pagamenti:

  • Reka-Checks
  • Reka-Lunch
  • Reka Rail

Il credito disponibile di queste forme di Valuta Reka verrà visualizzato separatamente sul suo conto.

Categorie FAQ per Reka-Card

Contingente Valuta Reka

In questa rubrica trova le risposte alle domande riguardo alle polizze di versamento per il suo contingente di valuta Reka.

È la prima volta che riceve polizze di versamento dal suo datore di lavoro per l’acquisto di Valuta Reka a prezzi scontati?

Dopo il primo versamento riceve automaticamente la sua Reka Card. In allegato riceve una lettera informativa con tutte le indicazioni necessarie, come ad es. le condizioni generali. Il suo dipartimento di risorse umane l’aiuterà volentieri in qualsiasi momento.

Che cosa è il contingente del datore di lavoro?

Molti datori di lavoro offrono ai loro collaboratori della Valuta Reka con sconti generosi. In aggiunta a questo, il collaboratore riceve annualmente una o più polizze di versamento per un determinato importo. La somma totale di queste polizze corrisponde al contingente del datore di lavoro.

Posso usufruire solo parzialmente del mio contingente del datore di lavoro?

Trattandosi di un complemento salariale volontario non sussiste alcun obbligo di versamento. È però importante che il versamento corrisponda sempre alla somma presente sulla polizza di versamento. Non può dunque versare una parte della somma riportata su una singola polizza di versamento.

Le polizze di versamento sono da considerarsi come fatture e sottostanno dunque ad un obbligo di pagamento?

Le polizze di versamento del suo datore di lavoro sono complementi salariali volontari per i quali non ha alcun obbligo. Se non desiderasse effettuare un versamento, non sussiste dunque un obbligo di pagamento delle polizze di versamento.

La Valuta Reka ha una data di scadenza?

No, la Valuta Reka, di qualsiasi tipo essa sia (Reka-Check, Reka-Lunch, Reka Rail), non ha una data di scadenza. Le polizze di versamento hanno però una validità limitata nel tempo. Qualora non venissero utilizzate, il collaboratore non avrà più diritto ad usufruire della Valuta Reka ribassata offerta dal datore di lavoro per l’anno corrispondente.

Cosa ottengo dopo il mio versamento: una Reka Card o gli Reka Checks?

Lo può verificare direttamente lei stesso: nel caso in cui il numero di riferimento della sua polizza iniziasse con un 14 le verranno inviati per posta degli Reka Checks. Nel caso in cui il numero di riferimento iniziasse con un 15, le verrà accreditato l’importo sul suo conto Reka.

Sono io a decidere se ottenere i Reka Check o una Reka Card?

No, questa decisione viene presa dal suo datore di lavoro. Attraverso il versamento ottiene direttamente o degli Reka Checks oppure viene aperto un conto Reka legato ad una Reka Card. Preferisce gli Reka Checks e non intende approfittare dei molti vantaggi della Reka Card? Può cambiare online il credito nel suo conto RekaNet in Reka Checks. La spese di cambio ammontano a CHF 10.–, dovuti alla spedizione assicurata. Questa spesa le verrà addebitata direttamente al suo saldo. Attenzione: può usufruire degli Reka Checks soltanto in tagli da CHF 10.– o da CHF 50.–.

Posso trasferire a terzi il mio contingente di valuta Reka?

Può trasmettere i suoi bollettini di versamento o il suo contingente. La preghiamo di notare che in caso di versamento, il credito sarà sempre accreditato sul conto in valuta Reka del beneficiario. Se il destinatario non possiede ancora una Reka-Card, un conto Reka verrà automaticamente aperto con una Reka-Card, dopo che il versamento è stato effettuato. Il saldo del credito può essere trasferito a terzi in RekaNet tramite bonifico bancario.

Reka Card - Generale

Cos’è la Reka Card?

La Reka Card è la versione elettronica del Reka Check e funziona come una carta di debito (ad es. una PostFinance Card o una carta Maestro). È collegata ad un conto Reka e può essere impiegata direttamente come mezzo di pagamento con PIN ad un qualsiasi terminale di pagamento. Attenzione a non confondere la Reka Card con una carta regalo: a differenza di una carta regalo, la Reka Card attinge direttamente al saldo del suo conto. Ulteriori informazioni sono disponibili sotto la rubrica «Pagare con la Reka-Card» oppure nel «Il mio conto Reka - RekaNet»

Quali sono i vantaggi/le differenze della Reka Card rispetto ad un Reka Check?

  • La carta offre maggiore sicurezza: in caso di perdita o smarrimento della carta il suo capitale rimane sul conto, la carta può semplicemente essere bloccata.
  • Come proprietario/a della carta approfitta di diverse riduzioni. Più.
  • Con la Reka Card può pagare esattamente al centesimo.
Altri vantaggi può trovarli qui.

Come ottengo una Reka Card?

Molti datori di lavoro offrono Valuta Reka in forma di complementi salariali. Le consigliamo di rivolgersi a questo proposito direttamente al suo datore di lavoro.

Nel caso in cui non avesse la possibilità di acquistare Valuta Reka attraverso il suo datore di lavoro può richiedere una Reka Card direttamente attraverso il formulario.

Qualora fosse interessato ad una Reka Card in quanto azienda, contatti il nostro team vendite al numero +41 31 329 66 77 o qui. Utilizzi il calcolatore per il datore del lavoro e calcoli quanto costa offrire la Valuta Reka.

Quanto costa una Reka Card?

Le spese annuali ammontano a CHF 12.– . Spesso questa tassa viene pagata dal datore di lavoro. Può trovare tutte le spese nella nostra panoramica: reka.ch/tariffe

Quando vengono addebitate le spese annuali?

Le spese annuali per la carta vengono addebitate sempre in anticipo per l’anno che comincia, la prima volta all’apertura del conto. Qualora le spese della carta vengano assunte dal datore di lavoro, sul conto della Reka-Card verrà addebitato il primo giorno l’importo di CHF 12.–, mentre il giorno successivo questo importo le verrà accreditato.

In quanto titolare di una carta, come posso versare denaro sul mio conto Reka?

Ha a disposizione le seguenti possibilità:
  • tramite il suo contingente che ottiene dal suo datore di lavoro, oppure attraverso le polizze di versamento che ottiene dalla sua organizzazione datrice di lavoro o attraverso le associazioni.
  • tramite gli Reka Checks, che possono essere spediti direttamente a noi e il cui importo le verrà accreditato sul suo conto Reka.
  • via Banking online con sconto
Informazioni dettagliate si possono trovare nel RekaNet sotto «il mio conto Reka» | «Opzioni di ricarica» oppure al link reka.ch/acquisto.

Ho dimenticato il mio PIN, cosa faccio?

Per favore contatti il nostro servizio clienti all‘indirizzo servizioclienti@reka.ch oppure allo +41 31 329 66 67. Le verrà generato un nuovo PIN, per la cui attivazione e spedizione verrà richiesta una tassa di CHF 6.–.

Come posso cambiare il PIN della mia Reka Card?

Si annunci nel RekaNet RekaNet e scelga la rubrica «Le mie Reka Cards». Selezioni poi la funzione «Modifica PIN».

Come posso bloccare la mia Reka Card?

Ha a disposizione diverse possibilità per bloccare la sua Reka Card presso di noi:

Telefonicamente

Annunci subito lo smarrimento presso il nostro servizio clienti allo +41 31 329 66 00 (dal lunedì al venerdì, ore 08.00 - 17.00). Al di fuori di questi orari può annunciare lo smarrimento della carta telefonicamente, lasciando un messaggio sulla nostra segreteria. Ci lasci per favore le seguenti coordinate:

  • nome e cognome
  • indirizzo completo
  • numero di telefono
  • numero del conto Reka oppure numero della Reka Card
  • User-ID oppure numero cliente

Allo stesso tempo la preghiamo di indicarci che la sua Reka Card deve essere bloccata. Il blocco della carta può essere effettuato solo se vengono comunicate le informazioni sopraelencate.

Online

Effettui il login nel RekaNet e scelga la rubrica «Le mie Reka Cards». Selezioni in seguito la funzione «bloccare».

Dove posso consultare il saldo del mio conto?

  • online su RekaNet oppure nell’app Guida Reka.
  • Tramite richiesta via SMS. La preghiamo di prestare attenzione alle condizioni presenti su questa pagina.

Dove posso visualizzare la mia ultima transazione della mia Reka-Card?

  • Online su RekaNetoppure nell’app Guida Reka.
  • Tramite richiesta via SMS. La preghiamo di prestare attenzione alle condizioni presenti su questa pagina.

La mia Reka Card è trasferibile?

La Reka Card è una carta di debito per la quale non sussiste un controllo della persona al momento del pagamento. Il prestito della sua Reka Card a persone terze è a suo rischio e pericolo. La Reka non si assume nessuna responsabilità.

Posso unire due conti Reka?

Non è possibile unire diversi conti Reka o diverse Reka-Card. Un conto Reka può essere gestito da una sola persona fisica.

Reka Cards supplementari

È possibile collegare più carte ad un account Reka. Se condividete regolarmente il credito con un'altra persona, le carte supplementari sono un'opzione pratica e conveniente.

Quali tipi di carte supplementari esistono?

Ci sono due tipi di carte supplementari:
  • Carta Junior
  • Carta Partner

Come funziona una carta supplementare?

Le carte supplementari attingono al conto Reka come la carta principale. La carta Junior è soggetta a un limite di prelievo di CHF 200.– al mese. La carta Partner, come la carta principale, non ha un limite di prelievo. Ogni carta supplementare ha il proprio codice PIN, che può essere modificato anche singolarmente.

Quanto costa una carta supplementare?

Per la carta supplementare è richiesta una tassa annuale di CHF 6.–. L'importo viene addebitato sul conto Reka del titolare della carta principale. Tutte le tariffe sono disponibili nella nostra panoramica delle tariffe

Come posso ottenere una carta supplementare?

Le carte Junior e Partner possono essere richieste direttamente tramite il modulo: reka.ch/servizioclienti.

Carta sostitutiva

Le spese per la sostituzione della carta sono a carico del cliente. Tutte le tasse sono disponibili nel nostro tariffario: reka.ch/tariffe

Pagare con la Reka-Card

La Reka-Card può essere utilizzata per il pagamento in oltre 9.000 punti di incasso. Qui trova le risposte alle funzioni più importanti.

Dove posso pagare con la Reka-Card?

Su guidareka.ch e nella app Guida Reka per smartphone (iPhone e recentemente anche Android) trova tutte i punti di incasso della Reka-Card.

Cosa posso pagare con la Valuta Reka?

La Valuta Reka è una mezzo di pagamento a destinazione vincolata per i servizi nell’ambito delle vacanze e il tempo libero. L’acquisto di merci è permesso solo in determinati casi, ad esempio per quanto riguarda il carburante. Altri acquisti come articoli per sport in negozi specializzati non sono permessi. Per contro, il noleggio di articoli può essere pagato con la Valuta Reka.

Fare il pieno di benzina con la Reka Card

Con la Reka-Card può rifornirsi presso i distributori di benzina AVIA, BP e Coop Pronto con una precisione al centesimo. Il distributore di carburante si riserva il diritto di addebitare temporaneamente l'importo della prenotazione fino alla contabilizzazione definitiva.

Come si paga con la Reka-Card?

Il pagamento funziona come con una carta Maestro. A seconda del modello del terminale di pagamento, è possibile pagare senza contatto anche con la Reka-Card. Affinché il processo di pagamento possa essere eseguito rapidamente per piccoli importi, il pagamento senza contatto per importi fino a CHF 40.– non richiede l'immissione del codice PIN.

C’è bisogno di un codice PIN per la Reka-Card?

Per effettuare un pagamento con contatto con la Reka-Card (inserimento della Reka-Card nel terminale di pagamento) è sempre necessario l’inserimento di un codice PIN. Per piccoli importi fino a CHF 40.–, può invece pagare senza contatto e senza l’inserimento del PIN.

Ho sbagliato l’inserimento del PIN, cosa faccio?

Dopo tre immissioni errate consecutive del codice PIN, indipendente dall’arco temporale, la carta viene bloccata. Contattate il nostro servizio clienti Valuta Reka al numero +41 31 329 66 67 o all'indirizzo servizioclienti@reka.ch

Che cos’è il pagamento senza contatto e come funziona?

Come riconosco se un terminale di pagamento dispone della funzione senza contatto?

Presti attenzione al seguente simbolo oppure si rivolga al punto vendita.

Quanto è sicuro il pagamento senza contatto?

Il pagamento con la funzione senza contatto è sicuro per i seguenti motivi:
  • La carta rimane nelle sue mani durante tutto il processo di pagamento.
  • La trasmissione dei dati dal chip al lettore di schede è possibile solo se si tiene la scheda vicino al lettore.
  • È possibile effettuare una sola transazione per contatto con il lettore, in quanto il chip di sicurezza della carta genera un codice singolo per ogni transazione. Utilizzi multipli di questo codice o codici errati vengono immediatamente rilevati.
  • Per gli importi superiori a CHF 40.– occorre inserire anche il codice PIN della carta.

Posso disattivare la funzione di pagamento senza contatto?

La funzione di pagamento senza contatto della sua Reka-Card non può essere disattivata.

Il pagamento tramite Reka-Card può essere rifiutato?

Un rifiuto del pagamento è possibile. Ne trova i possibili motivi e la loro rispettiva soluzione al link seguente.

Per la prima volta dispongo di una seconda forma di Valuta Reka sulla mia Reka Card. Cosa faccio?

La sua Reka-Card deve essere attualizzata. In questo modo è possibile utilizzare entrambe le forme di Valuta Reka per il pagamento. Trova le istruzioni per l’attivazione al seguente link: Attivazione di un’ulteriore forma di Valuta Reka.

Al momento del pagamento, come posso scegliere con quale forma di Valuta Reka pagare?

Se si paga presso un punto di incasso Reka che accetta diverse forme di pagamento Reka, si ha la possibilità di selezionare direttamente sul display la forma con cui si desidera pagare. Qualora venisse accettata una sola forma di Valuta Reka come metodo di pagamento, il pagamento avviene automaticamente nella forma di Valuta Reka possibile. La scelta non è possibile con il pagamento senza contatto.

Posso effettuare un pagamento con due forme di Valuta Reka?

Se il punto di incasso consente un pagamento parziale, è possibile utilizzare due forme di Valuta Reka. Avviene una transazione per ogni forma di Valuta Reka. Ad esempio, è possibile pagare un abbonamento generale con le FFS con Reka-Checks e, con una seconda transazione, con Reka Rail.

Il mio saldo del conto può essere scoperto con la Reka-Card?

No, con la Reka Card è soltanto possibile pagare, nella misura in cui sul conto Reka ci sia credito sufficiente.

Bloccare la Reka Card

Come riconosco se una carta è bloccata?

Se una scheda è bloccata, il terminale la rifiuterà. Sul terminale viene visualizzato il seguente messaggio: Scheda bloccata La preghiamo in tal caso di contattare il nostro servizio clienti servizioclienti@reka.ch oppure chiamando allo +41 31 329 66 67.

Il blocco di una carta può essere revocato?

Il blocco di una carta può essere revocato dal nostro servizio clienti. Ci contatti a questo proposito telefonicamente o via e-mail.

Blocco della carta in caso di perdita

Nel caso di perdita o smarrimento della carta richieda una nuova Reka-Card. La tassa ammonta a CHF 12.–. Questo importo verrà addebitato al suo conto Reka. Può trovare tutte le tasse e spese alla nostra panoramica spese: reka.ch/tariffe

Dopo quanti giorni ricevo la mia carta sostitutiva?

Di regola le verrà inviata una carta sostitutiva entro tre/quattro giorni lavorativi.

Disdetta della Reka Card (conto Reka)

Desidera disdire il suo conto Reka, rispettivamente la sua Reka-Card? La preghiamo di voler utilizzare il modulo di disdetta,, che può inviarci direttamente elettronicamente a servizioclienti@reka.ch oppure per posta.

Disdetta della Reka Card (conto Reka) in caso di decesso

In caso di decesso, le consigliamo di utilizzare il credito ancora disponibile sul conto Reka o di richiedere il cambio in Reka-Checks. Per la disdetta richiediamo gentilmente, oltre al modulo di disdetta, una copia del certificato ereditario.

Il mio conto Reka - RekaNet

Come effettuo il login?

Inserisca i suoi dati personali e il suo ID utente e password su rekanet.ch. Dopodiché si troverà nel suo account RekaNet personale.

Il suo User-ID e il suo password le è stato inviato congiuntamente alle polizze di versamento per il suo contingente di Valuta Reka. Qualora non avesse più a disposizione tali informazioni, la preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.

Non posso effettuare il login tramite il mio indirizzo email?

Il suo indirizzo e-mail non viene memorizzato su rekanet.ch. La preghiamo di utilizzare l'User-ID per inserire il proprio indirizzo e-mail (formato User-ID, ad es. 01234567). Dopo l’attivazione del suo account può effettuare il login anche con il suo indirizzo e-mail.

Ho dimenticato la mia password. Come ottengo una nuova password?

È possibile reimpostare la password in qualsiasi momento. Su rekanet.ch "Ho dimenticato la mia password" può richiedere il ripristino della password. Il codice di ripristino viene inviato per posta A. Se il suo indirizzo e-mail o il suo numero di cellulare sono memorizzati nel suo profilo RekaNet, riceverà il codice di ripristino elettronicamente.

Cos’è l’autentificazione a due fattori?

L'autenticazione a due fattori è una procedura di login in due fasi che aumenta la sicurezza di accesso al suo account. Ne risultano condizioni di responsabilità più vantaggiose per il titolare del conto (cfr. Condizioni generali di contratto, Art 29).

Come devo procedere per l’autentificazione a due fattori?

Per l'autenticazione a due fattori, immetta il suo numero di cellulare nel suo account RekaNet. Al momento dell'accesso al RekaNet, riceverà un SMS con un codice, che dovrà inserire nel RekaNet.


È possibile modificare in qualsiasi momento il numero di cellulare o attivare/disattivare la funzione di autenticazione a due fattori in «Il mio profilo».

Ho cambiato il mio numero di telefono, cosa faccio?

Qualora avesse registrato il suo vecchio numero di telefono e non potesse dunque più effettuare il login nel suo RekaNet, la preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.

Non possiedo un cellulare, cosa faccio?

È possibile effettuare il login nel RekaNet anche senza autentificazione a due fattori. Utilizzi per questo la procedura di accesso in un'unica fase inserendo l'User-ID e la password.

Come posso versare soldi sul mio conto Reka in qualità di titolare di carta?

Ha a disposizione le seguenti opzioni:
  • tramite il suo contingente, che riceverà dal suo datore di lavoro, da organizzazioni di datori di lavoro o da associazioni sotto forma di polizze di versamento
  • tramite Reka-Checks, che può inviarci e che le verranno accreditati sul suo conto Reka
  • Tramite ebanking con sconto
Informazioni dettagliate sono disponibili nel RekaNet alla voce "Il mio conto Reka" Opzioni di ricarica" o qui qui.

Come posso consultare il saldo del mio conto?

  • online su rekanet.ch oppure nell’app Guida Reka
  • tramite richiesta SMS. Voglia prestare attenzione alle condizioni presenti alla seguente pagina: Consultazioni per SMS

Come posso controllare la mia ultima transazione come titolare della carta?

  • online su rekanet.ch oppure nell’app Guida Reka
  • tramite richiesta SMS. Voglia prestare attenzione alle condizioni presenti alla seguente pagina: Consultazioni per SMS

Quanto costa la spedizione dell’estratto conto per posta?

L'invio può essere richiesto in forma di abbonamento mensile o annuale. L'estratto conto costa CHF 2.50 per invio e attualmente non è possibile inviare un estratto conto una tantum. Si prega di contattare il nostro servizio clienti.

Quali alternative ho a disposizione qualora non volessi assumermi le spese di spedizione dell’estratto conto?

Nel suo account personale su rekanet.ch oppure nell'app Guida Rekaha sempre a disposizione una panoramica delle sue transazioni. È possibile ottenere ulteriori informazioni anche telefonicamente (l’identità del cliente verrà verificata con domande di controllo).

Posso usare la mia Reka-Card per saldare i pagamenti di partner Reka?

Sì, i pagamenti ai nostri partner tramite RekaNet sono possibili. Le fatture di alcuni punti di incasso possono essere pagate tramite il suo conto RekaNet. Nel suo conto RekaNet utilizzi il pulsante blu "Pagamenti partner Reka".

Dove trovo il numero di riferimento per un versamento ad un partner Reka?

Il numero di riferimento è riportato sulla polizza di versamento ricevuta dall'agenzia di viaggi, da Mobility o da altri partner Reka. Se non disponesse o non ha ricevuto una polizza di versamento, contatti direttamente l'emittente della fattura.

Come modifico il mio indirizzo postale?

Effettui il login su RekaNet e scelga la rubrica „Il mio profilo“.

Posso effettuare un bonifico con diverse forme di Valuta Reka?

Un bonifico funziona solo se i conti di addebito e di accredito riguardano la stessa forma di Valuta Reka. Il destinatario deve avere un conto attivo nella Valuta Reka corrispondente.

Come posso convertire il mio saldo disponibile in Reka-Checks / Reka Rail?

Può scambiare il suo credito disponibile in Reka-Checks o Reka Rail sul suo conto personale RekaNet all'indirizzo rekanet.ch tramite il pulsante "Ordina Checks". La consegna degli Checks costa CHF 10.– a causa della spedizione assicurata e viene addebitata direttamente sul suo conto.

Contatto

Può trovare ulteriori informazioni anche al sito reka.ch/informazione. Siamo anche volentieri a disposizione alle seguenti coordinate: servizioclienti@reka.ch

Telefono +41 31 329 66 67