Panoramica delle categorie:

Diventa un punti d'accettazione

Domande sulla registrazione 

Chi può accettare la Valuta Reka?

Possono accettare la Valuta Reka le aziende che operano nei settori del turismo, della mobilità, della ristorazione e del tempo libero. A seconda del settore esistono tre diverse forme di Valuta Reka: Reka-Pay per le vacanze e il tempo libero, Reka-Lunch per la ristorazione e Reka-Rail per i trasporti pubblici.

Come si fa a diventare un punto di accettazione di Valuta Reka?

Registrare online la vostra azienda come punto di accettazione è facilissimo. Vai alla registrazione.

Quanto costa diventare un punto di accettazione?

La registrazione come punto di accettazione è gratuita. Per ogni transazione viene addebitata una commissione che ammonta al 3% per i Reka-Pay, 2.5% per i Reka-Rail e all’ 1.5% per i Reka-Lunch. La commissione comprende anche la pubblicità sui nostri canali.

Domande generali 

L’inserimento nell’elenco online su reka.ch è a pagamento?

No, è gratuito. Tutti i punti di accettazione figurano in una mappa e possono essere cercati e selezionati tramite filtro. 

Come posso attirare l’attenzione dei clienti sul fatto che possono pagare con la Valuta Reka?

Ad esempio apponendo un adesivo sulla porta d’entrata o alla cassa. Gli adesivi possono essere ordinati nel portale clienti alla voce «Materiale». 

Come faccio a sapere quali altri punti di accettazione ci sono nelle vicinanze?

Quipotete filtrare e cercare tutti i punti di accettazione. 

Come posso modificare i miei dati aziendali (ad es. indirizzo o e-mail)?

Può effettuare queste modifiche nel portale clienti oppure può compilare il nostro modulo di contatto (argomento Punto di accettazione di Valuta Reka).

Forme di Valuta Reka

Devo accettare sia i Reka-Check che la Reka-Card oppure posso scegliere?

Le forme di valuta Reka-Pay e Reka-Rail devono essere accettate sia in formato digitale che fisico. Reka-Lunch è invece disponibile solo tramite la Reka-Card.

In che cosa si distinguono le tre forme di Valuta Reka (Reka-Pay, Reka-Rail e Reka-Lunch)?

Ci sono tre forme di Valuta Reka specifiche per settore:

  • Reka-Pay è destinata agli offerenti nel settore del turismo, del tempo libero, della ristorazione/gastronomia e della mobilità (ad es. stazioni di servizio ma anche ferrovie di montagna, ecc.);
  • Reka-Lunch è il mezzo di pagamento per tutte le possibili offerte nel settore della ristorazione e della gastronomia;
  • Reka-Rail viene utilizzata per i servizi dei trasporti pubblici.
In quanto azienda che opera nel settore della gastronomia possiamo scegliere se accettare Reka-Pay e/o Reka-Lunch?

Sì, potete scegliere di accettare una o entrambe le forme di valuta. Per sfruttare al meglio il potenziale di acquisizione di nuovi clienti vi consigliamo di accettare i pagamenti sia con Reka-Pay che con Reka-Lunch. 

Reka-Card e terminale carte

Domande sulla Reka-Card e sul terminale carte

Una volta effettuata la registrazione, quanto tempo bisogna aspettare prima che la Reka-Card venga attivata sul terminale carte? 

Al massimo dieci giorni lavorativi.

Come faccio a sapere se la Reka-Card è già stata attivata sul terminale carte? 

Ricevete una conferma da parte nostra. Dato che la Reka-Card non viene attivata automaticamente su tutti i terminali carte, in alcuni casi è necessario procedere all’attivazione manuale. In questo caso provvederemo a informarvi. 

Che cosa devo fare se il terminale carte non funziona e appare il messaggio «Carta sconosciuta»?

Segnalateci il problema inviando un’e-mail a pos@reka.ch.

È necessario comunicare il cambiamento del fornitore del terminale carte?

Sì, vi preghiamo di informarci con un’e-mail a pos@reka.ch.

Se abbiamo uno o più terminali carte nuovi dobbiamo informare Reka?

Sì, vi preghiamo di informarci con un’e-mail a pos@reka.ch.

Entro quanto tempo bisogna comunicare a Reka le transazioni con il terminale carte?

Le transazioni devono essere comunicate entro 30 giorni.

Portale clienti 

Domande sul portale clienti 

Quando e come ricevo i dati di login?

La password e il nome utente per il login vi arrivano per posta dopo la registrazione. Se non trovate più queste informazioni, al momento del login potete cliccare su «Password dimenticata?». Riceverete così nuovi dati di login.  

Ho compilato male la distinta risp. il giustificativo online per l’invio di Reka-Check. Che cosa devo fare?

Ne compili una nuova/uno nuovo.

Dove trovo i giustificativi degli invii di Valuta Reka (per la contabilità)?

Li trova nel portale clienti alla voce «Archivio distinte».

Reka-Check fisici

Gestione di Reka-Check fisici

Quando accetto Reka-Check devo dare il resto in franchi svizzeri?

No, non siete obbligati a dare il resto in franchi svizzeri.

Le mazzette di denaro impacchettate nelle buste di sicurezza devono essere aperte all’accettazione?

No, ma dovete controllare che la confezione sia intatta, cioè che non sia stata aperta. Dato che sono in circolazione confezioni diverse con tagli diversi vi raccomandiamo di verificare l’importo all’atto del conteggio. 

Come cambio i Reka-Check ricevuti in franchi svizzeri?

Ce li dovete spedire per il rimborso. Tutti gli strumenti necessari per la spedizione quali buste per gli invii di valore e distinte vi vengono messi a disposizione gratuitamente.

Per l’invio dei Reka-Check è necessario compilare una distinta di consegna?

Sì, e questo per consentirci di classificare correttamente l’invio e sapere qual è l’importo da voi pagato. Avete due possibilità: compilare il documento di spedizione online attraverso il portale clienti e stamparlo oppure compilare a mano la distinta di consegna e allegarla all’invio. Importante: all’invio deve sempre essere allegato un giustificativo.

Dove posso trovare le buste per gli invii di valore e le distinte di consegna per i Reka-Check?

Potete ordinare gli articoli desiderati nel portale clienti alla voce «Ordinazione di materiale».

Gli invii di valuta devono essere eseguiti tramite raccomandata?

Al fine di evitare smarrimenti a mezzo posta è necessario attenersi alle regole specificate di seguito per l’invio di Reka-Check e Reka-Rail.

  • Invii di Reka-Check fino a CHF 1’000.– sono da inviare come raccomandata «R» (lettere con notifica di recapito).Il giustificativo della Posta deve essere conservato. Casi di smarrimento devono essere notificati direttamente a Reka (T +41 31 329 66 79 oppure kb@reka.ch). Come confezione devono essere utilizzate le apposite buste d’invio disponibili gratuitamente presso Reka. Le spese postali per gli invii raccomandati «R» vengono rimborsate annualmente in proporzione secondo le condizioni definite in reka.ch.
  • Inviii di Reka-Check da CHF 1’001.– a CHF 10’000.– possono essere consegnati alla filiale postale. Come imballaggio per questa spedizione utilizzare esclusivamente la busta per la spedizione di valori speciali della Reka (disponibili gratuitamente). Il tagliando di ricevuta con il numero della spedizione timbrato dall’ufficio postale deve essere conservato obbligatoriamente. Queste spedizioni non devono essere affrancate. 
  • Spedizioni di Reka-Check da CHF 10’001.– a CHF 80’000.– sono da effettuare attraverso Loomis Schweiz AG (tel. 043 488 95 50). Queste spedizioni vengono ritirate da Loomis Schweiz AG direttamente al suo domicilio e non devono essere affrancate. Le buste per il trasporto di valori possono essere ordinate: ch.customerservice@loomis.com > Art. 19744
  • Spedizioni di Reka-Check di oltre CHF 80’000.– sono da suddividere in più spedizioni. Per ogni spedizione si deve compilare un bordereau.
Tutti gli uffici postali accettano questo genere di invii di valore con Valuta Reka?

No, ma qui potete vedere quali uffici postali accettano questo tipo di invii.

Perché c’è una differenza tra il pagamento in franchi svizzeri e i Reka-Check inviati?

L’importo non viene mai versato in un rapporto uno a uno, perché all’atto del versamento viene ancora prelevata una commissione. È anche possibile che ci sia una differenza tra l’importo indicato e i Reka-Check effettivamente inviati. Non bisogna inoltre dimenticare che, se inviate Reka-Rail e Reka-Check insieme, ricevete due pagamenti.

Mi viene mandata una conferma di ricevimento quando l’invio di valore arriva a Reka? 

Il pagamento vale come conferma. Se riscontriamo una differenza, vi informeremo per iscritto.

All’ultimo invio c’era una differenza. Come verrà compensata? 

L’adeguamento è automatico. Vi verrà versato l’importo che abbiamo ricevuto sotto forma di Reka-Check. 

Reka copre le perdite durante il trasporto? 

Reka si assume le perdite solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Invii di Reka-Check fino a CHF 1’000.– sono da inviare come raccomandata «R» (lettere con notifica di recapito). I costi di spedizione per invii raccomandati “R” vengono rimborsati annualmente, a partire da 6 invii, con CHF 5.- per ogni invio.
    Importante: Conservare in ogni caso la ricevuta postale. In caso di perdita rivolgersi direttamente alla Reka. Come involucro vi preghiamo di utilizzare la busta postale della Reka (disponibile gratuitamente presso la Reka).
  • Invii di Reka-Check da CHF 1’001.– a CHF 10’000.– possono essere consegnati alla filiale postale.Come imballaggio per questa spedizione utilizzare esclusivamente la busta per la spedizione di valori speciali della Reka (disponibile gratuitamente presso la Reka).
    Importante: Conservare la ricevuta con numero d’invio che è stata timbrata dall’ufficio postale. Questi invii non devono essere affrancati.
    La preghiamo di notare: Alcune filiali della Posta Svizzera non possono offrire questo servizio.L’ufficio postale più vicino a voi lo trovate qui.
  • Spedizioni di Reka-Check da CHF 10’001.– a CHF 80’000.– sono da effettuare attraverso Loomis Schweiz AG (tel. 043 488 95 50). Queste spedizioni vengono ritirate da Loomis Schweiz AG direttamente al suo domicilio e non devono essere affrancate. Le buste per il trasporto di valori possono essere ordinate: ch.customerservice@loomis.com > Art. 19744
  • Spedizioni di Reka-Check di oltre CHF 80’000.– sono da suddividere in più spedizioni. Per ogni spedizione si deve compilare un bordereau.

Indirizzo per le spedizioni: Reka, Casella postale, 3001 Berna.

Rimborso delle spese di spedizione

I costi di spedizione per invii raccomandati “R” vengono rimborsati annualmente, a partire da 6 invii, con CHF 5.- per ogni invio.

Sfortunatamente, la vostra iscrizione non ha dato alcun risultato. Si prega di provare termini alternativi.

Per domande individuali basta utilizzare il nostro modulo di contatto.

Al modulo di contatto

Domande, lodi e critiche

Non esitate a contattarci in caso di domande o proposte.