Domande sull’accesso
Serve per identificare in modo inequivocabile il titolare del conto.
L'estratto conto mensile sarà reso disponibile solo come PDF nel portale clienti. Sarà informato/a via e-mail. Purtroppo, non sarà più inviato per posta.
Sarà informato/a via e-mail non appena l'estratto conto mensile sarà disponibile nel suo portale clienti. Ha la possibilità di scaricare la fattura e inoltrarla internamente. L’estratto non sarà più inviato per posta.
La cosa migliore è che i collaboratori scrivano un’e-mail a servizioclienti@reka.ch. In alternativa possono compilare il modulo di contatto disponibile nell’Helpcenter su reka.ch. In questo modo riceveranno quanto prima una risposta. Più chiaramente viene spiegato il problema e meglio potremo occuparcene.
Forme di Valuta Reka
Esistono tre forme di Valuta Reka. Con Reka-Lunch si possono pagare offerte di ristorazione. Reka-Pay serve per pagare attività per il tempo libero, ferie e mobilità, mentre Reka-Rail è il mezzo di pagamento ideale per le offerte del settore dei trasporti pubblici.
Certamente. Siete voi a decidere quante forme di Valuta Reka volete offrire a prezzo ridotto. Tutte e tre le forme di Valuta Reka sono disponibili sulla Reka-Card. All’atto del pagamento al terminale è quindi possibile selezionare la forma di Valuta Reka desiderata.
Nel portale clienti potete modificare in qualsiasi momento la prestazione extra-salariale. Se ad es. i collaboratori hanno già Reka-Pay a prezzo ridotto potete aggiungere Reka-Lunch. Sempre nel portale clienti potete decidere lo sconto e il contingente disponibile per persona.
Certo che può essere offerta, basta che vi mettiate in contatto con noi attraverso sekretariat@reka.ch.
Extra-salariale e pagamento dei premi
Daremo inizio all’invio delle fatture QR non appena avrà registrato tutti i collaboratori nel portale clienti e ce ne avrà dato comunicazione. I collaboratori dovranno aspettare circa 14 giorni per riceverle.
Una volta l’anno.
Inviamo la Reka-Card non appena un collaboratore ha saldato la prima polizza di versamento. Ci vogliono circa cinque giorni lavorativi prima che arrivi la carta insieme al PIN. La carta è pronta all’uso non appena la si riceve.
Circa due-tre giorni lavorativi.
Può accreditare i premi ai suoi dipendenti direttamente nel portale clienti utilizzando la funzione "Pagamento bonus". I collaboratori ricevono il denaro dopo circa due-cinque giorni lavorativi.
Nel portale clienti trovate una panoramica dove potete vedere quali collaboratori hanno prelevato il loro credito e quando.
Se un collaboratore ha un conto Reka risp. ha effettuato un versamento gli viene comunque addebitata la commissione annuale di gestione del conto indipendentemente dal fatto che abbia prelevato il credito o meno.
Portale clienti
Sì, le istruzioni del portale clienti Reka descrivono le varie funzioni in dettaglio.
Nell'area di supporto troverà anche le risposte alle domande più frequenti e un tutorial che spiega le funzioni più importanti nel portale clienti.
Nel portale clienti, sotto «Profilo dell'impresa», ha la possibilità di specificare non solo il ruolo ma anche il tipo di notifica via e-mail. Selezioni la funzione «Fatture» per la persona desiderata.
In caso di prestazioni eccezionali, anniversari di servizio, matrimoni o pensionamenti, la funzione per i pagamenti una tantum della Reka-Card è disponibile sotto "Pagamento bonus”.
Per gli ordini ricorrenti, può creare un ordine permanente.
Sì, nel portale clienti ha la possibilità di aggiungere altri amministratori e assegnare autorizzazioni.
I super amministratori hanno l'autorizzazione per tutte le funzioni.
Gli amministratori non possono aggiungere nuovi amministratori, attivare o modificare nuove forme di valuta.
Questa informazione non è obbligatoria ma è utile. Ci permette infatti di verificare in modo semplice e rapido se il collaboratore in questione ha già un conto Reka risalente a un’occupazione precedente. Il numero AVS viene criptato.
Esonero dalle imposte e dai contributi sociali
- Reka-Pay: una riduzione annuale fino a 600 franchi a persona non deve essere dichiarata nel certificato di salario. Esempio: contingente di 3.000 franchi a persona con sconto del 20 percento, da cui una riduzione di 600 franchi.
- Reka-Lunch: la consegna di un credito Lunch deve essere dichiarata con una crocetta sul campo G del certificato di salario fino al limite definito dall’AVS (situazione al 1° gennaio 2015: CHF 180 al mese).
- Premi: Reka-Check vale come regalo in natura e pertanto non sussiste l’obbligo di dichiarazione fino a un importo di 500 franchi per evento (matrimonio, anniversario di servizio speciale).
- Per maggiori informazioni vi rimandiamo alle istruzioni sulla compilazione del certificato di salario
No. Ai fini del conteggio del salario le prestazioni extra-salariali e i premi vengono considerati separatamente (cfr. domanda precedente).
Le sovvenzioni ai sensi dell’art. 8 lett. c dell’OAVS come ad es. i regali in natura per eventi particolari (matrimonio o nascita di un figlio) e i riconoscimenti per il superamento di esami professionali rivestono carattere di eccezionalità. Queste sovvenzioni non possono superare un valore complessivo di 500 franchi l’anno. Determinanti a tal fine sono i costi di produzione del datore di lavoro. La consegna a prezzo ridotto di Valuta Reka come prestazione extra-salariale viene valutata diversamente (cfr. punto sep.). È tuttavia possibile che in alcuni anni ci siano sia prelevamenti in natura periodici (punto 2071) sia un regalo in natura (punto 2158) e che entrambe queste sovvenzioni possano venire dedotte dal salario determinante risp. cumulate.
Sì, è possibile cumulare diverse forme di Valuta Reka. Sia per Reka-Pay che per Reka-Rail il limite di prelevamento annuale è pari a una riduzione di 600 franchi per persona, mentre per Reka-Lunch la riduzione massima è di 2.160 franchi a collaboratore.
Registrazioni e cancellazioni
I nuovi collaboratori possono essere registrati direttamente nel portale clienti.
La decisione spetta a voi.
Possono registrare da soli la loro uscita dall’azienda nel portale clienti.
Il conto resta in essere e la persona può continuare a utilizzare la Reka-Card. Se l’interessato non ha un nuovo datore di lavoro che offre la Valuta Reka come prestazione extra-salariale, deve provvedere a versare da solo la commissione per la gestione del conto. Vi chiediamo gentilmente di consegnare il nostro volantino ai dipendenti interessati, grazie mille.
Potete eseguire la mutazione quando preferite. Qualora decidiate di cancellare il collaboratore, potete decidere se quest’ultimo può ancora effettuare un pagamento entro la fine dell’anno o a partire da quando non può più farlo; e da quando deve provvedere da solo al pagamento della commissione per la gestione del conto. Se non cancellate il collaboratore, quest’ultimo rimane attivo fino alla fine dell’anno per il quale è stato messo a disposizione il contingente. Dopodiché avviene la mutazione automatica per il rinnovo del contingente per l’anno successivo.
Chiederemo all’interessato se desidera mantenere il conto. In caso affermativo deve pagare la commissione di gestione indipendentemente dal fatto che sul conto ci sia un credito oppure no.
Il conto è attivo, pertanto la commissione di gestione annuale viene comunque addebitata. Le commissioni per i pagamenti diventano invece esigibili solo se anche il collaboratore effettua un pagamento.
No, la corresponsione di contanti sotto forma di premio non è esente dalle imposte e dai contributi sociali. Solo i regali in natura lo sono, tra cui anche la Valuta Reka.